lunedì 23 settembre 2024


04/11/2016 16:39:43 - Manduria - Cultura

La ripubblicazione della monografia, scritta dal filologo e storico manduriano del mondo antico Giovanni Stano, è stata curata da Alberto Altamura

Sarà presentata questa sera, alle 19, nella sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria, la monografia “Taranto al tempo di Archita”, del filologo e storico manduriano del mondo antico, Giovanni Stano.
La monografia, edita da Scorpione Editrice, è curata da Alberto Altamura, che rispolvera e valorizza una serie di articoli di Giovanni Stano sulla figura di Archita, pubblicati sulla Voce del popolo tra il 1949 e il 1950. E’ questo il settimo numero dei “Saggi di Cultura Ionica”, la collana di studi della Scorpione.
«La figura di Archita ha sempre attratto l’attenzione di Giovanni Stano, dal 1931, anno di pubblicazione di un Quaderno su Archita, edito dallo stesso liceo, al 1965, anno di pubblicazione di un opuscolo» è riportato in una nota di presentazione dell’evento. «Alberto Altamura, oltre a ricostruire la vita e le opere di Stano, nato a Manduria nel 1877, sacerdote e docente di lettere classiche, delinea, attraverso i suoi scritti, e altri riferimenti storici, la figura di Archita e la vita della città nel tempo del massimo splendore, il IV secolo avanti Cristo, che vide il grande filosofo e stratega per sette volte eletto alla guida della città.
Questo recupero è quanto mai opportuno perché supplisce nei limiti del possibile a una grande carenza che riguarda la figura di Archita».
Il programma dei lavori prevede i saluti di Fulvio Filo Schiavoni, presidente del Consorzio Produttori Vini, di Pietro Dinoi, presidente del Rotary Club di Manduria, di Paolo De Stefano e Lucio Pierri, direttori della collana “Saggi di Cultura Ionica”. Relazioneranno Alberto Altamura e Antonio Tagliente.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora