lunedì 23 settembre 2024


26/12/2008 11:35:59 - Manduria - Cultura

“Come gocce in un oceano” la denominazione del concerto natalizio per chitarre, oboe, basso e ritmiche

 
 
Dopo due anni ritorna l’orchestra giovanile dell’associazione culturale “Cantiere Aperto” di Manduria. Formata da 23 giovani musicisti di età compresa fra i 10 e i 27 anni e provenienti da Manduria, Avetrana, Francavilla e Maruggio, fra cui 19 chitarristi, un oboista, un clarinettista, un bassista e un percussionista, l’orchestra nasce dalla volontà di avviare i giovani alla musica e di far scoprire loro la gioia e l’importanza di fare musica insieme.
L’orchestra è diretta e arrangiata dal maestro manduriano Roberto Bascià, docente di strumento musicale presso la scuola media “Papa Giovanni XXIII” di Sava e già docente della “Marugj – Frank” di Manduria.
Il repertorio prevede brani eterogenei quanto celebri: musiche di Gruber, John Lennon, Gounod, ma anche di Bob Dylan e Simon & Garfunkel, perseguendo un unico intento: quello di cantare il Natale, nei suoi più intimi e alti ideali di uguaglianza, libertà e fratellanza; cantare il coraggio di queste idee e la forza di chi in esse ha creduto e per cui ha tenacemente combattuto, cantare il significato della venuta del figlio di Dio fatto uomo e del suo insegnamento. L’orchestra si avvarrà del contributo di un ospite d’eccezione: Gianni Vico, cantastorie di chiara fama e fondatore del gruppo Cantacunti, compagnia di cantastorie.
Queste le date e i luoghi dei concerti: domenica, 28 dicembre, alle ore 19,  presso la chiesa madre di Avetrana (Taranto) alle ore 19; martedì 30 dicembre presso il santuario di S. Lucia a Erchie, alle ore 19; venerdì 2 gennaio 2009 presso la Chiesa Madre di Manduria, alle ore 19; domenica 4 gennaio 2009, alle ore 18.30, in collaborazione con l’associazione “Sefira – Officina del Sapere” per l’organizzazione della 4ª edizione del “CHILDREN for CHILDREN”; lunedì 5 gennaio 2009 presso il Centro Servizi di Uggiano Montefusco ore 18.30.
L’orchestra è formata da:
Chitarre: Stefano Baldari, Giovanni Candita, Sebastiano Marino, Leonardo Dinoi, Gianluca Epifani, Leo Fontana, Antonio Giorgino, Federica Lacaita, Federico Lanzo, Giuseppe Lia, Francesco Mangione, Michelangelo Marasco, Antonio My, Francesco Nigro, Michele Olivieri, Federica Pennacchiotti, Federico Quiete, Gregorio Stano, Domenico Stranieri.
Oboe: Pietro Dimilito.
Basso: Carlo Dimitri.
Ritmiche: Cosimo Pesare
Tecnico audio: Andrea Dimitri
Presentano Salvatore Giangrande e Martina Raho
Il concerto è stato realizzato grazie al sostegno dell’Assicurazione Cattolica di Mariarosaria Melle, in Via Tripoli a Manduria e della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe.
Un grazie inoltre va alle famiglie dei giovani musicisti, al dott. Gianni Vico, ai CANTACUNTI, compagnia di cantastorie, a don Giovanni Di Mauro, Parroco della
Chiesa Madre di Avetrana, a don Gianfranco Aquino, Rettore del Santuario di Santa Lucia di Erchie, a mons, Franco Dinoi, Arciprete di Manduria e Parroco
della Chiesa Madre, al prof. Andrea Mariggiò, Presidente Associazione Sefira – Officina del Sapere










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora