lunedì 23 settembre 2024


27/10/2019 10:55:35 - Manduria - Cultura

La scuola invita a riflettere sul conflitto moderno tra progresso e danni ambientali

Gli alunni delle classi quinte del Liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria hanno avuto l'opportunità di prendere parte ad un importante incontro di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, tenutosi nel teatro della sede “De Sanctis”, sotto la coordinazione dei proff. Antonella Caputo e Vincenzo Fai.

Tale incontro, promosso dal Club Rotaract di Lecce, ha visto la partecipazione della presidente del Club, Giulia Ippolito, e del premiato ed apprezzato regista salentino, Corrado Punzi.

I ragazzi e i docenti presenti, accolti da un messaggio di benvenuto della dirigente scolastica Maria Maddalena di Maglie, e da una breve introduzione tenuta dai due ospiti presenti, hanno assistito alla proiezione del docu-film “Vento di Soave”, scritto e diretto dallo stesso Punzi tra gli ambienti costieri adiacenti alla città portuale di Brindisi e l'industria petrolchimica presente nella stessa zona.  Il documentario, denominato “Vento di soave”  - dall’epiteto che Dante diede a Federico II di Svevia, imperatore cui è dedicata la centrale termoelettrica a carbone -, affronta un problema cruciale dei nostri giorni: il conflitto moderno tra progresso e danni ambientali e sociosanitari. Osservare le centrali della zona industriale brindisina, il petrolchimico Eni e la centrale a carbone Enel, situata a Cerano, significa esplorare l'archetipo di un modello di sviluppo insostenibile, perseguito in diversi territori e, purtroppo, riproposto ancora.

Il documentario ha vinto il premio della giuria al prestigioso “Hot Docs Canadian International Documentary Festival” di Toronto, il più autorevole festival di documentari del Nord America. Dopo la visione del documentario sono state illustrate  ai ragazzi le previsioni normative in materia di prevenzione, risarcimento e riparazione dei danni ambientali, Codice dell'ambiente, D.Lgs. n. 152/2006,  in recepimento della direttiva europea 2004/35/CE “Chi inquina paga”.

L'incontro è da ritenersi, inoltre, parte integrante del percorso di Orientamento in Uscita, programmato annualmente dal Liceo e destinato agli alunni delle classi quinte in vista della difficile scelta dei rispettivi corsi universitari.

Sofia Capogrosso











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora