lunedì 23 settembre 2024


10/01/2020 10:57:46 - Manduria - Cultura

Si intitola “Il sogno di Antonio – Storia di un ragazzo europeo” e racconta quello che era il sogno di Antonio: ragazzo della “Generazione Europa” con passioni, aspettative e speranze per una comunità più inclusiva, giornalista precario che ha perso la vita e il sogno di sognare

Il giornalista antimafia Paolo Borrometi questa sera a Manduria per presentare il suo ultimo libro “Il sogno di Antonio – Storia di un ragazzo europeo”.

L’iniziativa, promossa dall’associazione manduriana “La città che vogliamo”, è in programma questa sera (venerdì), alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Manduria.

Il libro, edito da Solferino, è dedicato ad Antonio Megalizzi, vittima dell’attentato di Strasburgo del dicembre 2018. Paolo Borrometi racconta quello che era il sogno di Antonio: ragazzo della “Generazione Europa” con passioni, aspettative e speranze per una comunità più inclusiva, giornalista precario che ha perso la vita e il sogno di sognare.

Come spiega l’autore “non è un libro su Antonio ma per Antonio”, ripercorrendo la sua vita attraverso una serie di scritti, articoli, testimonianze di amici e familiari.

Borrometi, che oggi vive blindato e sotto scorta, cinque anni fa è già stato aggredito nella sua casa di campagna. Per avere raccontato i traffici dei clan mafiosi della zona, ha “collezionato” oltre 150 denunce per minacce di morte e violenza privata, fino al ritrovamento di due molotov destinate a lui. Sul suo sito indipendente La Spia.it, denuncia ormai da anni gli intrecci tra mafia e politica e gli affari sporchi che fioriscono all’ombra di quelli legali.

Insieme allo scrittore, domani sera interverrà anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

«L’incontro, promosso dall’associazione “La città che vogliamo”, rappresenta il primo di una serie di momenti di confronto che la neonata associazione di Manduria organizzerà nel corso dell’anno» è riportato in una nota.

La serata sarà introdotta da Lucia Moscogiuri. Modererà i lavori Giulia Lonoce. La partecipazione all’evento culturale è libera.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora