Il programma degli eventi collaterali delle prime giornate
Il commissario Saladino: «Un nuovo format e una nuova veste per far diventare per far diventare la Fiera Pessima la vetrina di eccellenza di un intero territorio».
Così il presidente della Commissione straordinaria, Vittorio Saladino, presenta l’edizione 2020 della rassegna fieristica mandurina, che aprirà i battenti sabato mattina alle 10. Alla cerimonia del taglio del nastro interverranno, oltre allo stesso Saladino, anche il vescovo di Oria mons.Vincenzo Pisanello, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio sen. Mario Turco, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Cosimo Borraccino e il presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti. Si esibirà la banda dell’associazione “Amici della Musica Franco Erario” di Manduria.
Reso noto anche il programma della convegnistica. Questi gli eventi dei primi due giorni.
Nel pomeriggio di sabato, alle ore 17, su iniziativa della Pro Loco di Manduria, vi sarà “Canti in Fiera”, con l’esibizione della corale dell’istituto comprensivo “Michele Greco”. Precederà l’inizio dell’esibizione la premiazione della tredicesima edizione del concorso “La vignetta umoristica più bella”, finalizzato alla pubblicazione dell’inserto del giornale satirico “Lu nuesciu” denominato ”Nuvole e risate”. Alle 18.30 convegno promosso da CNA Imprese Manduria sul tema “Zes, start – up e finanza agevolata quale opportunità per le imprese”. Saranno presenti l’assessore regionale Borraccino; la direttrice CNA di Brindisi Sonia Rubini, la responsabile dell’area legale della formazione di CNA Manduria Serafina Cotugno e il vice presidente di cre.it spa Tonino Santamaria. Alle 20 il concerto della “ConTourBand”.
Domenica, alle 11, l’iniziativa di Archeoclub d’Italia sul tema “La solidarietà al femminile: l’impegno sociale delle donne tra passato e presente”. Dopo i saluti della presidente di Archeoclub Manduria, relazioneranno Lucrezia Settani, presidente del volontariato Vincenziano di Manduria; Maria Pasanisi, che presenterà Luciana delle Donne e “Made in carcere”, e Cristina Rizzo: rappresentante de “Le Costantine”.
Nel pomeriggio, alle 16, corsi di formazione in materia di sicurezza. Alle 18,30, su iniziativa della Pro Loco, il dibattito sul tema “Disabilità e sport: come superare le difficoltà”. Relazioneranno il fisiatra Mauro Di Maggio ( “Fase riabilitativa dello sport nella disabilità”), i docenti Giuseppe Castellaneta e Massimo Quaranta (“Grottaglie città paraolimpica”), Gloria Saracino (“Aspetti psicologici legati allo sport nella disabilità”). Sarà presente il recordman mondiale Paolo de Vizzi.