lunedì 23 settembre 2024


23/02/2010 11:16:44 - Manduria - Cultura

Porterà in scena “Pi nu peperussu”,  tre atti brillanti di Antonio Pesare

 
Serata speciale per il Gruppo teatrale UNITALSI di Manduria per due motivi: il primo per ricordare il successo ottenuto l8 dicembre scorso per la rappresentazione della brillante commedia di Antonio Pesare PI NU PEPERUSSU al Politeama Greco di Lecce, nellambito della rassegna Le parole della memoria- premio Raffaele Protopapa.
Infatti tantissimi applausi a scena aperta hanno sottolineato la frizzante e coinvolgente performance teatrale di notevole impegno, per la grande e pregevole qualità di interpretazione e aderenza ai personaggi portati in scena. La maggior parte degli attori, infatti, era la prima volta che calcavano le tavole di un palcoscenico ma hanno saputo brillantemente superare lovvia e giustificata emozione, confermando così la meticolosa e supercollaudata esperienza registica di Antonio Pesare, a cui è stato conferito il
 
PREMIO SPECIALE CARTAPESTA
ad Antonio Pesare
per il testo dellopera
che conferma la versatilità dellautore e la sua capacità
di raccontare efficacemente le tradizioni popolari
nelle sue brillanti sceneggiature.
Opera PI NU PEPERUSSU.
 
E bene dire anche che per la quinta volta il nostro Gruppo teatrale Unitalsi è stato invitato a partecipare a questa prestigiosa Rassegna salentina. (Anno 2002: "Carmu carmu sciuscè - Anno 2003: "Li sordi ti lu carrucchiaru" - Anno 2004: "Ce tiempi" - Anno 2006: M'essi nfucata 'na jamma")
Il secondo motivo è che vogliamo essere vicini, per quanto possibile, alla gente di Haiti colpita così tragicamente dall’evento sismico del 13 gennaio scorso. Non potevamo restare insensibili dinanzi agli sguardi increduli e smarriti di tanti bambini che non riuscivano a comprendere cosa fosse accaduto e se tanto disastro li riguardasse o fosse solo un brutto sogno, un incubo.
Così abbiamo deciso di fare queste due rappresentazioni solo ad invito, in modo che le eventuali vostre e nostre offerte possano alleviare, sia pure in minima parte, il loro dolore.
Detto questo, due parole sullopera che andrà in scena. Scritta nel 1974 essa risulta essere quanto mai attuale poichè descrive le vicissitudini di unamministrazione comunale in una immaginaria Manduria, nellimminenza di una competizione elettorale, con riferimenti al passato e ad un ipotetico futuro, ma con chiare allusioni al presente sotto il profilo politico, sociale ed ambientale. E una satira del costume, a prima impressione leggera ed ordinaria, ma con chiusura ad effetto fortemente importante e coinvolgente dal punto di vista sociale.   
Ricordiamo ora tutti coloro che saranno impegnati nella commedia: Mimmo Lochi, Roberto Stano, Domenico Pizzaleo, Maria Giammarino, Pietro Stranieri, Daniele Gennari, Antonio Perchio, Federica Stranieri. Assistente alla regia e rammentatrice: Luciana Stano. Presentatrice. Paola De Luca. Organizzazione generale: Roberto Stano. Scenografie e costumi: Valeria Stano e Federica Stranieri. Scenotecnici: Rino Cosma, Antonio Perchio e Domenico Pizzaleo. Regia Antonio Pesare.
 
Prossimo impegno del Gruppo teatrale Unitalsi è l11 marzo prossimo nellambito della 270ª Fiera Pessima. Nel salone di rappresentanza verrà proiettato il documentario Cera una volta Manduria e cè ancora, realizzato da Antonio Pesare nel 1970. Interverranno il dott. Fulvio Filo, l’avv. Elio Dimitri, la d.ssa Angela Greco e don Franco Dinoi, nostro arciprete, che tracceranno un parallelo tra la Manduria di allora e quella di oggi.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora