lunedì 23 settembre 2024


03/03/2010 17:10:01 - Manduria - Cultura

Per l’occasione è stato stampato un opuscolo che contiene la storia della Chiesa, della statua del Santo e della Confraternita

 
Domani sera, alle 19, la presentazione, presso la chiesa di San Giuseppe, della restaurata statua lignea dedicata allo stesso santo, che quindi sarà restituita alla venerazione dei fedeli.
La statua, opera dello scultore napoletano Vincenzo Ardia, realizzata nel XVIII secolo, è fra le più belle della scultura napoletana per la ricchezza delle policromia e la concezione plastica.
Dal 16 dicembre 2007 al 28 maggio 2008 la statua è stata esposta in una importante mostra sulle “Sculture di età barocca tra Terra d’Otranto, Napoli e Spagna”, tenutasi presso la Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce. Il prof. Antonio Cassiano, curatore della mostra e direttore del Museo Provinciale Castromediano di Lecce, prima di riconsegnare la statua, si è premurato di provvedere al suo restauro, resosi necessario col passare dei secoli.
Per questa occasione, la Confraternita di San Giuseppe, guidata dal padre Spiriturale, don Patrizio Missere, ha voluto realizzare un opuscolo che contiene la storia della Chiesa, della statua del Santo e della Confraternita, non solo per promuovere il culto di San Giuseppe, ma per manifestare il comune impegno di trasmettere ai giovani e alle future generazioni una pagina sempre viva di fede, di devozione e di storia della nostra città..
Nel corso della cerimonia è prevista una conferenza sulla “Custodia e valorizzazione dei beni artistici”, alla quale parteciperanno il priore della Confraternita di San Giuseppe, Gregorio Mariggiò, il prof. Antonio Cassiano, che illustrerà gli interventi di restauro eseguiti, il commissario straordinario del Comune di Manduria Giovanni D’Onofrio, e il padre spirituale della Confraternita, don Patrizio Missere.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora