martedì 24 settembre 2024


13/12/2021 08:42:09 - Manduria - Attualità

Ecco la nota della sezione manduriana di Archeoclub

«L’Archeclub di Manduria ribadisce il proprio fermo no alla istallazione di parchi eolici nei vigneti che producono il Primitivo, onore e vanto delle nostre terre.

L’Archeoclub d’Italia si schiera ovunque a difesa del paesaggio, naturale o antropizzato che sia, in particolar modo quando esso sia indissolubilmente legato alla storia e alla civiltà del territorio che lo ha prodotto, tanto da divenire espressione della sua peculiare identità. Le colline delle Langhe, in Piemonte, dove si produce il pregiatoBarolo, totalmente rivestite da filari e filari di vigna, offrono uno spettacolo di grande suggestione che è totalmente opera dell’uomo. L’Unesco ne ha riconosciuto l’importanza, annoverandole tra i siti che sono “Patrimonio dell’Umanità”.

L’Archeoclub di Manduria non è certo nuovo a questa presa di posizione. Ricordiamo che la delibera del commissario prefettizio Lombardo, che ora viene invocata a difesa del nostro territorio, contro l’ennesimo progetto di parco eolico nelle terre del Primitivo, fu redatta su iniziativa e a cura dell’Archeoclub, dopo proficua interlocuzione del suo presidente Sergio De Cillis e di alcuni soci con l’allora assessore regionale all’Urbanistica Barbanente, in quel tempo impegnata nell’elaborazione del PPTR (Piano paesaggistico regionale).

Oggi l’Archeoclub è nuovamente solidale con i produttori del Primitivo e con quanti si schierano a salvaguardia della produzione agricola di qualità e delle terre che adessa danno vita, grazie all’opera preziosa di mani esperte».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora