martedì 24 settembre 2024


07/02/2022 17:32:17 - Manduria - Attualità

Questa iniziativa nasce dalla necessità di dare uno strumento, o una forma più coesa alla comunità, per dialogare con istituzioni e realtà locali

Costituito nei giorni scorsi il “Comitato Cittadino Uggiano Montefusco”. In una nota, il comitato si presenta all’opinione pubblica.

«In data 25 gennaio 2022 è stata formalizzata la costituzione del “Comitato Cittadino di Uggiano Montefusco”. Nel corso dell’assemblea costituente, che si è tenuta nel rispetto di tutte le normative anti Covid attualmente in vigore, è stato approvato lo statuto del Comitato e sono stati eletti democraticamente, dai 13 fondatori dello stesso, i 5 componenti del consiglio direttivo. Presiedente Michele Colluto, vice presidente Luana Andrisano, segretario Graziano Soloperto, cassiere Michele Fai e consigliere Matteo Littorio.

Il comitato non ha scopi lucrativi, né fini politici, ma bensì quelli di favorire il miglioramento della qualità della vita degli abitanti della frazione di Uggiano Montefusco. Il comitato, infatti, si prefigge la finalità di incentivare e sostenere la partecipazione attiva dei cittadini all’Amministrazione locale aumentando l’interesse di ogni cittadino all’approfondimento delle problematiche della collettività e favorendo il confronto diretto con gli organi elettivi del comune di Manduria.

Gli obiettivi sono quelli di stimolare la formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali,urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali. Promuovere iniziative volte a migliorare lo sviluppo culturale, l’integrazione sociale, le istituzioni scolastiche, la viabilità urbana, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale, la tutela dell’ambiente, il verde, gli impianti ludici e sportivi. Supportare la diffusione della cultura della cittadinanza attiva; patrocinare l’organizzazione di manifestazioni, eventi e feste di interesse collettivo e incoraggiare la promozione e la salvaguardia delle tradizionali locali. Il comitato nasce dall’unione spontanea di privati cittadini che - già da svariati anni - auspicano un modello di partecipazione collettiva.

I fondatori sono Michele Colluto, Luana Andrisano, Graziano Soloperto, Michele Fai, Matteo Littorio, Giacomo Aulisi, Giovanni Pichierri, Giovanni Dimaggio, Armida D’Ambrogio, Ornella Calò, Viviana Tripaldi, Massimo Bentivoglio, Tommaso Soloperto. Il comitato è aperto alla collaborazione con le altre realtà associative/enti, presenti sul territorio, siano esse laiche o religiose.

Il Comitato Cittadino di Uggiano Montefusco, infine, si augura una sempre più ampia adesione, condivisione e collaborazione della comunità alle iniziative che nel breve tempo vedranno il nostro comitato all’opera e per fare ciò apre le sue iscrizioni come socio ordinario.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e le proposte potete seguire il Comitato Cittadino di Uggiano Montefusco sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/Comitato-CittadinoUggiano-Montefusco-112772351226020/ )».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora