martedì 24 settembre 2024


25/02/2022 10:14:19 - Manduria - Attualità

L’iniziativa promossa dall’associazione “L’albero fiorito”

Un tau, il simbolo della dignità dei figli di Dio, nel quale affonda le radici un albero fiorito. Alla base una breve ma significativa dedica; “A perenne memoria dei suoi cari ragazzi e dei bimbi mai nati”.

E’ questo il monumento inaugurato ieri mattina nel cimitero di Manduria, alla presenza del vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, e di altre autorità. Iniziativa, questa, promossa dall’associazione “L’Albero Fiorito”, costituita nel 2008 con l’obiettivo di sostenere ed ascoltare le famiglie colpite da un terribile lutto, quale quello della perdita di un figlio.

Ogni lutto, ogni perdita sono dolorose, ma, indubbiamente, perdere un figlio o una figlia, che hai visto nascere e crescere, è terribilmente contro natura: niente sembra più lo stesso. La costituzione di questa associazione ha favorito la vicinanza fra queste famiglie, in un percorso di mutuo aiuto.

Il monumento è dedicato anche ai bambini mai nati: una vita che non è sbocciata, con danni di non poco conto per la perdita irreparabile degli stessi bimbi, con il rischio di un declino della salute mentale (a volte anche fisica), di ogni donna che decide, spinta da diverse situazioni, di abortire suo figlio.

Questo monumento lancia dunque un messaggio: la vita è vita e va sempre difesa.

Vi proponiamo alcune foto della cerimonia di ieri, che ci sono state gentilmente fornite da Bruno Moscogiuri.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora