martedì 24 settembre 2024


12/05/2022 09:55:25 - Manduria - Attualità

Incomprensibile l’altra scelta della giunta: il mercoledì non sarà più ritirato l’indifferenziato

La giunta comunale ha approvato una serie di interventi finalizzati a migliorare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, con l’obiettivo di «garantire standard di igiene e decoro più elevati ed evitare alcune criticità, come l’abbandono abusivo ed indiscriminato dei rifiuti (grave fenomeno che incide negativamente non solo sull'ambiente ma sulla stessa immagine del litorale, meta estiva di molti turisti)».

MARINE - «In virtù del fatto che negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento di presenze continue nell’arco dell’intero anno nelle marine di San Pietro in Bevagna, Specchiarica e Torre Colimena, per questa nuova dimensione di residenzialità invernale, si è pensato di garantire la raccolta “porta a porta” anche nel periodo dal 16 settembre al 14 giugno dell’anno successivo, per evitare, tra l'altro, che la diminuzione della percentuale di differenziazione dei rifiuti potesse portare all'incremento della cosiddetta ecotassa, con conseguente aggravio di oneri per la comunità» si legge in una nota dell’Amministrazione.

Noi crediamo che, accanto a questa decisione, andrebbe avviato una radicale azione di contrasto all’evasione fiscale. Se una famiglia non paga la tassa, non dovrebbe poter conferire i rifiuti: solo così, a nostro avviso, si ridurrebbe enormemente il fenomeno dell’abbandono di rifiuti in ogni dove.

L’altro intervento da attuare è quello di potenziare il ritiro dei rifiuti ingombranti: non è possibile attendere dei mesi prima di tale ritiro.

MANDURIA – Per la città di Manduria è stato adottato un provvedimento che, francamente, fatichiamo a comprendere. Premettendo che la percentuale di differenziato raccolta è salita, in due anni, dal 50 al 70%, riteniamo che un ulteriore auspicabile aumento della percentuale potrà avvenire sensibilizzando la gente e, perché no?, anche incentivando le famiglie a differenziare.

Invece la giunta ha deciso di eliminare la raccolta del non riciclabile nella giornata del mercoledì. A nostro avviso, la gente sarà costretta a conferire tutto il non riciclabile nella giornata di sabato. Con quale vantaggio sulla ipotizzata riduzione del secco residuo?

La giunta ha anche previsto che vengano adeguati alla normativa vigente i servizi prestati sul territorio di Manduria, ad esempio eliminando il diserbo chimico, oggi non più consentito, lungo le strade e le piazze urbane, sostituendolo con il diserbo meccanizzato e con lo spazzamento manuale.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora