martedì 24 settembre 2024


06/06/2022 08:04:56 - Manduria - Attualità

L’inserimento di correnti fresche dal nord Europa riporteranno temperature più consone

Il mese di giugno, il primo della stagione estiva, ha deciso di partire in quinta su gran parte del territorio italiano, Puglia inclusa. Una violenta ondata di caldo, aggettivata così per le sue caratteristiche fortemente anomale sul territorio, staziona da ormai qualche giorno sul bacino del Mediterraneo, stuzzicata da un'area di maltempo in territorio iberico. Tuttavia è in fase di esaurimento. La città di Manduria, in questi tre giorni di “fuoco”, ha toccato temperature che risulterebbero alte, rispetto alla media, anche in pieno luglio e agosto.

Questi i valori rilevati dalla rete Meteonetwork, riferiti alla mia stazione meteorologica ubicata in area urbana:

- Venerdì 3 giugno 2022: massima di 35.4°C, minima di 22.4°C

- Sabato 4 giugno 2022: massima di 37.5°C, minima di 23.1°C

- Domenica 5 giugno 2022: massima di 37.3°C, minima di 23.2°C

Valori record per il periodo ma che, come anticipato, sarebbero fuori luogo anche in pieno periodo estivo. Basti pensare che, in giugno, la media termica di Manduria si attesta attorno ai 29°C. Rilevare un dato di quasi dieci gradi centigradi al di sopra della media, per di più a cinque giorni dall’inizio del mese, è assai notevole.

Nella giornata di oggi, lunedì 6 giugno, registreremo ancora picchi intorno ai 35° C, ma è imminente un cambiamento: correnti fresche dal nord Europa si muovono verso sud, smorzando gradualmente la calura africana man mano che si inseriscono nel contesto Mediterraneo.

Già da stasera si inizierà ad avvertire un cambiamento, con la ventilazione settentrionale nuovamente in rinforzo. Da domani, martedì 7, la cappa africana sarà totalmente spazzata via, con le temperature che torneranno ad attestarsi attorno ai 25/30°C di massima nei momenti sereni: difatti, assieme al calo termico, torneranno a formarsi temporali sparsi che, dato l’eccessivo calore accumulato negli ultimi giorni, potranno risultare anche piuttosto forti e localmente grandinigeni. Saranno possibili locali crolli termici in relazione alle aree maggiormente interessate.

Tuttavia, su quest’ultimo aspetto, ci torneremo meglio con un aggiornamento domani mattina, in relazione alle ultime uscite modellistiche.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora