martedì 24 settembre 2024


13/06/2022 09:23:00 - Manduria - Attualità

Due gli appuntamenti culturali: uno per venerdì 17 giugno e l’altro per domenica 19 giugno. Il programma

Ritornano anche quest’anno, nel terzo fine settimana di giugno (17, 18 e 19), le Giornate Europee dell’Archeologia, istituite dall’Institut national de ricerches archéologiques préventives (INRAP), creato nel 2001 sotto la tutela dei Ministeri Francesi della Cultura e della Ricerca ed estese ai paesi membri del Consiglio d’Europa nel 2019.

Divenute  nel 2020 le Giornate Europee dell’Archeologia(GEA), sono patrocinate in Italia dal Ministero della Cultura. La sede di Manduria di Archeoclub d’Italia celebrerà quest’anno la terza edizione delle GEA, per la prima volta in collaborazione con Cuore Messapico - Spirito Salentino.

Venerdì 17, alle ore 19,30, nel chiostro degli Agostiniani, Archeoclub ha organizzato un incontro culturale a cui parteciperanno Paolo Güll, dell’Unisalento, e Valentino Desantis, archeologo e ricercatore presso l’Università della Sapienza, nonché socio Archeoclub.

Il prof. Güll tratterà il tema “Archeologia pubblica”, ossia un nuovo modo di intendere l’archeologia nel suo rapporto con la società contemporanea e con il diverso tipo di pubblico cui è destinata, con particolare riguardo ai concetti di “risorsa comune”, “di bene strategico” e a nuove forme di partecipazione a progetti di gestione dal basso del patrimonio, anche in virtù della Convenzione di Faro, ratificata nel 2020 dal parlamento italiano. Il dott. Desantis arricchirà l’argomento  con la sua relazione sul tema  “Esempi di best pratices” nell’archeologia partecipata”.

A riguardo interverrà Laura Masiello, funzionario archeologo della Soprintendenza.

Domenica 19, alle ore 10, presso il museo archeologico saranno inaugurate (alla presenza di Laura Masiello e di Nicoletta Trono), le salette di laboratorio didattico, con successiva partecipazione dei bambini, a cura di Cuore Messapico-Spirito Salentino, che nelle tre giornate effettueranno visite guidate al Parco delle Mura Messapiche e al museo archeologico, come da programma.

Agli eventi di venerdì 17 e domenica 19 parteciperanno il sindaco Gregorio Pecoraro, l’assessore ai Musei Vito Andrea Mariggiò e l’assessore al Turismo e Cultura Antonella Demarco.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora