lunedì 23 settembre 2024


02/10/2022 09:46:59 - Manduria - Attualità

Martedì evento di sensibilizzazione per il rispetto della natura: in piazza Giovanni XXIII sarà piantato un albero. La manifestazione coinvolgerà le quinte classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Prudenzano”

Il 1° settembre è iniziato il mese di preghiera e iniziative dedicato al Tempo del Creato per l'anno 2022 dal tema: “Ascolta la voce del creato”. 

“Il dolce canto del Creato ci invita a praticare una «spiritualità ecologica» (Lett. enc. Laudato si’, 216), attenta alla presenza di Dio nel mondo naturale. È un invito a fondare la nostra spiritualità sull’«amorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre creature, ma di formare con gli altri esseri dell’universo una stupenda comunione universale» (ibid., 220)”.

Così il Santo Padre nel suo Messaggio per la Giornata mondiale di Preghiera per la Salvaguardia del Creato, presentato il 21 luglio presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Il termine di questo tempo del creato è il 4 ottobre, giornata della festa di San Francesco d'Assisi, patrono d’Italia e dell’ecologia.

Nei festeggiamenti iniziati il 27 settembre u.s., i Frati Minori e l’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Manduria per questa occasione, hanno promosso un’iniziativa di sensibilizzazione e cura per la salvaguardia del creato.

Martedì 4 ottobre, alle ore 10.30, in piazza Giovanni XXIII si svolgerà questa manifestazione per la cura e la salvaguardia del creato dove saranno protagonisti le quinte classi dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria alla presenza del sindaco. In questa occasione come impegno concreto e come ricordo della giornata sarà piantumato un albero.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora