lunedì 23 settembre 2024


05/10/2022 18:46:33 - Manduria - Attualità

L’iniziativa, promossa dai Frati Minori e dall’Ordine Francescano Secolare, ha coinvolto le quinte classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Prudenzano”. Piantato un albero in piazza Giovanni XXIII

Tempo del Creato 2022 “Ascolta la voce del creato”: è stato questo il tema per la celebrazione della Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato che si è svolta dal 1° settembre a 4 ottobre scorso.

Anche la città di Manduria ha accolto l’invito del Papa, con una iniziativa promossa dai Frati Minori e l’Ordine Francescano Secolare, invitando ad essere protagonisti della giornata le quinte classi dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria.

Lo scorso martedì 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, a conclusione del tempo per la Cura del Creato, in piazza Giovanni XXIII, gli alunni hanno espresso i loro pensieri, riflessioni e preghiere sulla salvaguardia, la tutela e la cura di “Madre Terra” tanto cara al poverello di Assisi.

Con la loro singolare espressione e bravura, i ragazzi hanno evidenziato come oggi la natura sia danneggiata dall’uomo, facendo appello ad atteggiamenti di conversione che siano concreti da parte di tutti i cittadini per poter essere noi quella mano capace di porre un freno ad una distruzione annunciata.

Insieme alle preghiere spontanee, hanno riportato alcuni punti contenuti nell’Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco, che parla sulla cura dell'ambiente naturale e delle persone, nonché su questioni più ampie del rapporto tra Dio, gli esseri umani e la Terra.

Un gesto concreto è stato quello della piantumazione di un albero di carruba. Durante questa cerimonia è stato evidenziato come l’albero sia il punto di collegamento tra la terra e il cielo. Insieme all’albero è stata installata una targa ricordo della giornata con una bellissima frase di Erri de Luca: “Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo”.

Il Signore ascolti questo grido e conceda all’umanità un cuore nuovo, capace di compassione con tutta la creazione, così da porre in atto gesti concreti che permettano a tutte le creature di tornare a lodare il Creatore e a noi di unirci a questo “«grandioso coro cosmico» di innumerevoli creature che cantano le lodi a Dio.

La giornata è terminata con il Cantico delle Creature di Angelo Branduardi, cantato dagli alunni. La famiglia francescana come ricordo ha consegnato ad ogni studente il Tau segno con cui San Francesco d'Assisi amava firmare le lettere e le benedizioni. Il TAU infatti, ultima lettera dell'alfabeto ebraico, è indicato nella Bibbia come simbolo di salvezza.

Una giornata bellissima e costruttiva che si è potuta realizzare grazie prima di tutto ai ragazzi, alla dirigente scolastica prof.ssa Anna Laguardia, agli insegnati che hanno accolto l’invito dell’iniziativa proposta dai Frati Minori e dall’Ordine Francescano Secolare e al patrocinio del Comune di Manduria, rappresentato dall’assessore Fabiana Rossetti e all’Ufficio Tecnico Comunale.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora