lunedì 23 settembre 2024


06/05/2010 14:45:07 - Manduria - Cultura

L’esperienza utile per perfezionare la conoscenza della lingua inglese

 
Un gruppo di alunne del liceo classico e scientifico “Francesco De Sanctis” di Manduria sono impegnate, in questi giorni, in uno stage a Londra.
«Nell’ideare lo stage a Londra», afferma la docente di inglese Giovanna Carla Spagnolo, «ho voluto inserire l’attività a coronamento di un lavoro intrapreso negli anni precedenti e sviluppato nella programmazione didattica dell’anno corrente. Indubbio il valore aggiunto dall’immersione nella realtà linguistica, monumenti ed istituzioni saranno conosciuti grazie a guide madrelingua specializzate. La civiltà, studiata sui libri prima, diventa una esperienza motivante e formativa non solo dal punto di vista linguistico».
Queste le alunne coinvolte nel progetto: Martina Daversa, Eleonora De Florio, Elisabetta De Pace, Francesca Distratis, Chiara Lia, Silvia Mazza, Francesca Russo, Chiara Scarciglia. Sono accompagnate dalle prof.sse Patrizia Schifone e Giovanna Carla Spagnolo.
«Lo studio nelle classi I e II B di classici in originale, testo integrale, come “Romeo and Juliet” e “Hamlet” di William Shakespeare, sarà potenziato dall’attività di educational teatrale, venerdì prossimo (7 maggio), presso la sede della British International School, di Londra» aggiunge la prof.ssa Spagnolo. «Sabato il gruppo parteciperà al tour del Globe Theatre del grande drammaturgo: l’emozione del luogo sarà catalizzata dalla guida ufficiale, che aiuterà a scoprire i segreti di un teatro unico che ha fatto la storia ed è ancora una realtà concreta».
Avendo molte delle partecipanti conseguito (tre di loro già al termine del ginnasio), la certificazione FCE altre PET della Cambridge University, la prof.ssa Spagnolo riteneva di dover sottoporre le alunne ad una attività di listening di livello avanzato. Così nasce l’idea di partecipare ad una udienza presso le Royal Courts of Justice, nella mattinata odierna (giovedì). Quello che viene definito Legal English non è parte della programmazione didattica attuale.
Parte integrante del lavoro curriculare è invece lo studio della storia, la visita al British Museum e soprattutto la partecipazione al tour “Italian Renaissance art: drawing from antiquity” con Daniel Godfrey, e al tour “Europe: AD 300-1100” nel pomeriggio, di venerdì, consentirà il potenziamento linguistico. Angli, Sassoni e Vichinghi rivivranno coi loro oggetti e le tracce saranno quanto mai vive agli occhi e alla mente della delegazione manduriana. Per arricchire una esperienza già di per sé motivante, questi giorni il British Museum ospita l’exhibition YORK, che il gruppo visiterà con enorme interesse.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora