lunedì 23 settembre 2024


15/11/2022 10:12:52 - Manduria - Attualità

Un grande banco di assaggio, dedicato a sommelier, enotecari, ristoratori, operatori della comunicazione e professionisti del mondo del vino

Ieri a Milano il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Dop e Docg, in collaborazione con AIS Lombardia e AIS Puglia, hanno organizzato il Primitivo di Manduria Day.

Un grande banco di assaggio, dedicato a sommelier, enotecari, ristoratori, operatori della comunicazione e professionisti del mondo del vino, che ha visto la partecipazione di 37 aziende, in rappresentanza delle 64 cantine e degli oltre 1800 viticoltori che compongono il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Dop, Primitivo di Manduria Dop Riserva e Primitivo di Manduria Dolce Naturale Docg.

Il Primitivo di Manduria nasce all’interno di un territorio ricompreso tra i comuni della provincia di Taranto e Brindisi. La sua terra si presenta rossa, per la presenza di scheletro ferroso, con emergenze calcaree legate al sottosuolo, e diventa più sciolta, praticamente sabbiosa, nelle contrade più vicine al mare. Qui la pianta del primitivo cresce rigogliosa nelle forme dell’alberello, il più antico sistema di allevamento della vite. Tradizionalmente, tale vite viene allevata in modo che si sviluppi su tre braccia con un’altezza non superiore al metro e mezzo.

Nel 2021 le aziende del Consorzio del Primitivo di Manduria hanno commercializzato oltre 23 milioni di litri (+ 2 milioni rispetto al 2020) che equivalgono a più di 30 milioni di bottiglie generando un fatturato di 195 milioni di euro.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora