lunedì 23 settembre 2024


19/12/2022 08:15:44 - Manduria - Attualità

Aveva 64 anni e dallo scorso mese di marzo ricopriva la carica di direttore scientifico dell’Istituto Tumori di Bari

E’ venuto a mancare nella giornata di ieri, a causa di un male incurabile, il prof. Massimo Tommasino. Aveva 64 anni e dallo scorso mese di marzo ricopriva la carica di direttore scientifico dell’Istituto Tumori di Bari, dopo aver a lungo lavorato in Francia e in Germania.

Massimo Tommasino si è laureato in farmacia all’Università degli Studi di Bari. È stato ricercatore, poi group leader e capo dipartimento nei più importanti istituti di ricerca, negli Stati Uniti e in Europa. In Germania, ha lavorato nel German Cancer Research Center di Heidelberg, centro diretto da Harald Zur Hausen, insignito del premio Nobel per la medicina nel 2008 per le ricerche sul cancro della cervice e sul ruolo del papilloma virus nel suo sviluppo.

In Francia ha lavorato per 19 anni allo IARC, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro di Lione, agenzia intergovernativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

«Piangiamo un uomo nobile e buono, uno scienziato, un professionista, una persona innamorata della scienza e della vita. Per tutti una perdita inestimabile» si legge nel sito dell’Istituto Tumori di Bari.

La redazione esprime la propria vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora