lunedì 23 settembre 2024


16/01/2023 10:08:08 - Manduria - Attualità

Primo posto per Massimo D’Uggento (IC Don Bosco) e secondo per Lorenzo Bascià (IC Prudenzano)

Si è svolta venerdì 13 gennaio ,nell’atrio della sede centrale dell’lIISS “Luigi Einaudi” di Manduria, davanti ad una folta platea di ospiti, la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della prima edizione del concorso bandito con il Rotary Club e l’International Inner Wheel di Manduria sul tema “I lavori del futuro”.

L’efficace iniziativa, riservata agli studenti frequentanti le classi terze delle scuole secondarie di primo grado, nata da un’idea della prof.ssa Giampiera Montesardo, moderatrice della serata, è stata finalizzata a promuovere l’analisi e la ricerca dei bisogni della società in un’ottica futuristica, la creatività e la consapevolezza delle vocazioni personali di ogni studente.

La sana competizione scaturita tra i partecipanti che si sono cimentati, singolarmente o in gruppi di lavoro, in un compito di realtà, ha fatto emergere abilità personali, competenze disciplinari, digitali e di cittadinanza dei piccoli studenti in una prospettiva di orientamento al futuro lavorativo.

Una preziosa occasione di socializzazione e condivisione di lavori tra studenti frequentanti scuole diverse, tutti accomunati dall’entusiasmo e dalla gratificazione di ricevere l’apprezzamento dei propri elaborati, che sono stati proiettati su uno schermo digitale, e hanno ricevuto l’elogio e la premiazione da parte dei rappresentanti degli enti finanziatori, i presidenti Paolo Rotondo per il Rotary Club Manduria e Silvia Di Donna Rotelli - moglie di Ele Rotelli alla cui memoria di socio fondatore è stato dedicato il Premio- per l’International Inner Wheel Manduria.

La serata è stata introdotta dalla dirigente dell’istituto Einaudi, Pierangela Scialpi, che ha sottolineato il ruolo della scuola, aperta alla rete con le Istituzioni, ringraziando a tal proposito i rappresentanti presenti dell’Amministrazione comunale di Manduria, e con il privato sociale in una prospettiva di azione sinergica più incisiva e mirata al percorso di crescita delle giovani generazioni.

Il primo premio da 500 euro è stato aggiudicato al lavoro del futuro intitolato “Consulente agrario green” realizzato dallo studente Massimo D’Uggento (I. C. “Don Bosco” Manduria).

Il secondo premio da 300 euro è stato assegnato a Lorenzo Bascià (I. C. “F. Prudenzano”- Manduria) con il lavoro del futuro “Ingegnere della compatibilità”.

Il terzo premio da 200 euro, un ex aequo, è stato assegnato a due elaborati di gruppo: Mauro MorettoJacopo Cosimo Dicursi  (I. C. “Michele Greco”- Manduria) con il lavoro del futuro “Designer di realtà virtuale” e Thomas MancinoManuel Pichierri, Bryan Cannarile (I. C. “Papa Giovanni XXIII”- Sava ), autori del lavoro del futuro “Customizzatore di consolle”.

Menzione speciale a Matteo Patisso (I. C. “Milizia –De Amicis”di Oria) che ha realizzato uno spot dal titolo “La scuola che vorresti”.

La cerimonia ha comunque riservato un riconoscimento anche al quarto posto, assegnato a pari merito, ad una serie di lavori originali e creativi i cui studenti autori hanno ricevuto, in consegna dalla dirigente scolastica, una medaglia recante il logo del concorso e degli enti proponenti.

Ad allietare ulteriormente la serata hanno contribuito gli intervalli canori degli studenti dell’Einaudi, sempre pronti a coronare gli eventi della scuola con piacevoli performance musicali.

Una manifestazione che ha raggiunto pienamente l’obiettivo perseguito di premiare il merito dei partecipanti e consolidare il sodalizio virtuoso tra scuole di I° e II° ciclo ed associazioni, impegnate in collaborazioni costruttive ed azioni in continuità nell’accompagnare gli studenti verso la consapevole costruzione del proprio progetto di vita futura.

 

Fabiana Tarantino

Classe Vª AFM

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora