lunedì 23 settembre 2024


27/02/2023 09:56:06 - Manduria - Attualità

Giorgio Marti scrive al sindaco e al comandante dei Vigili Urbani: «Sinora i danni hanno interessato solo cose e non persone, ma sfidare la fortuna non è atteggiamento che potrà pagare per sempre: serve installare dossi o passaggi pedonali rialzati per rallentare l’andatura delle auto»

 

Il tratto iniziale di via Pacelli, anche per la presenza di pietre calcaree lisce, è pericoloso. E’ questo il contenuto di una lettera che Giorgio Marti ha inviato al sindaco e al comandante dei Vigili Urbani, chiedendo un celere intervento. Ecco il testo completo della lettera.

«Egregio Sindaco ed egregio Comandante del Corpo dei Vigili Urbani,

sono realmente preoccupato ed anche sfiduciato giacchè, nonostante precedenti comunicazioni a VV.SS. indirizzate, nulla si è fatto per mettere in sicurezza il tratto iniziale di via Giuseppe Pacelli, che continua ad esser oggetto di incidenti stradali nei quali, sinora per fortuna, non è mai stata coinvolta alcuna persona ed i danni hanno interessato solo autovetture e fabbricati.

La narrazione degli incidenti potrebbe essere settimanale, ma rischierei di essere scambiato per un soggetto con problemi psichici, per cui mi limito a segnalare, di tanto in tanto, episodi significativi di cui l’ultimo nella scorsa nottata, come da allegata documentazione fotografica.

Anche stavolta, per grazia del Signore, i danni hanno interessato solo cose e non persone, ma sfidare la fortuna non è atteggiamento che potrà pagare per sempre!

Come più di una volta riferito, gli incidenti sono il risultato dell’esplosiva combinazione di una guida quanto meno allegra e/o distratta, associata alla presenza di pietre calcaree lisce, che rendono particolarmente insidioso il tratto iniziale della via in questione.

 Noi residenti della zona e manduriani in generale continuiamo ad essere preoccupati per le conseguenze che potrebbero interessare gli ignari passanti e, per questo, chiediamo nuovamente alle SS.VV. Ill.me di voler cortesemente considerare l’opportunità di realizzare, in quel tratto iniziale della strada, un passaggio pedonale rialzato seguito, a breve distanza, da un dosso di rallentamento (esattamente come in via S.Antonio, via S.Lucia e via per Maruggio) o qualunque altro intervento atto a cercare di “costringere” le auto in transito a dover percorrere l’insidioso tratto a velocità moderata ed anche a favorire l'attraversamento della via che non è provvisto di alcuna segnaletica pedonale orizzontale e presenta marciapiedi di dimensioni contenute per i quali si rende indispensabile l’attraversamento per raggiungere il tratto più comodo situato sul lato opposto.

Come sempre si spera che VV.SS. possiate valutare correttamente la situazione di pericolo ed attivarVi affinchè venga evitato il peggio».

 

Giorgio Pietro Marti











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora