lunedì 23 settembre 2024


27/02/2023 17:56:35 - Manduria - Attualità

«Ho raccontato tutto quello che facciamo ad Apulia Farm… Ho promosso il mio territorio: Manduria e il nostro amato Pomodorino di Manduria Presidio Slow Food Slow Food Manduria - Terre del Primitivo»

Lucia Barnaba, fondatrice di Apulia Farm, intervistata stamani in diretta da Tv2000.

Lucia, nata a Manduria e laureata in Marketing Management, ha studiato a Roma e lavorato nel turismo come project manager.
«Apulia Farm è il mio progetto, che nasce dalla voglia di cambiare stile di vita» racconta Lucia Barnaba. «Un giorno, stanca dello stress di una città meravigliosa, ma altrettanto caotica e stressante come Roma, ho deciso di dare una svolta alla vita. Così con la voglia di vivere in mezzo alla natura e all’aria aperta è nata Apulia Farm.
Vi starete chiedendo “Cos’è Apulia Farm?”
In realtà è ancora in fase di costruzione e non posso rivelarvi tutto. Ma sicuramente posso dirvi i principi sul quale voglio basare il mio progetto. Sto creando un “piccolo angolo di paradiso” o meglio un “giardino segreto” (che poi non sarà così segreto!), dove i miei clienti posso trovare prodotti di qualità a km 0: ortaggi, uova, miele e olio extravergine di  oliva pugliese.
Le mie coltivazioni rispettano la biodiversità. Inoltre, faccio la rotazione delle colture e aiuto le nostre piante a crescere meglio usando il principio della consociazione. Le api sono le mie aiutanti. Non uso fitofarmaci o qualsiasi altro tipo di veleno che possano nuocere la salute dell’uomo e delle mie amate api. Credo fermamente nell’importanza della stagionalità dei prodotti. Le mie galline sono allevate a terra, voglio solo galline felici».

La mission di “Apulia Farm”

«Il mio obiettivo è quello di rendere più consapevoli i miei consumatori su quello che mettono sulle loro tavole, sia per preservare la propria salute, sia per cercare di migliorare l’ambiente anche grazie all’uso quotidiano del nostro cibo.
Per me è molto importate avere clienti consapevoli del fatto che l’agricoltura industriale e la monocultura inquinano l’ambiente e danneggiano la salute! L’uso di fitofarmaci sta distruggendo milioni di alveari nel mondo, ed è importante capire che le api e tutti gli insetti impollinatori sono fondamentali per la vita dell’uomo.
La mia Apulia Farm è operativa dal 2019 e ha sede a Manduria in Puglia, in mezzo alla macchia mediterranea a 70 metri dal livello del mare. È una piccola azienda di circa due ettari. Il clima è tipicamente mediterraneo.
La mia azienda è in continua evoluzione e presto avremo tante novità per completare il nostro progetto!».

 

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora