lunedì 23 settembre 2024


28/02/2023 17:43:44 - Manduria - Attualità

L'incontro ha avuto come tema la vita nelle carceri che alcuni episodi recenti, pestaggi e decessi di detenuti, hanno riportato all'attenzione delle cronache

In occasione dell'assemblea d'istituto di febbraio, gli studenti del liceo artistico V. Calò di Manduria hanno dialogato con la presidente dell'associazione Antigone Maria Pia Scarciglia e con Elisa Cascione esperta in Mediazione Minorile.

L'incontro ha avuto come tema la vita nelle carceri che alcuni episodi recenti, pestaggi e decessi di detenuti, hanno riportato all'attenzione delle cronache. Si è discusso sui contenuti del libro “Il carcere spiegato ai ragazzi”, nato da un progetto promosso dall’associazione Antigone, che descrive e spiega la realtà della reclusione in tutti i suoi aspetti, rendendola comprensibile al di fuori dei tanti pregiudizi che si hanno su di essa.

Lo fa con un linguaggio piano e comprensibile anche ai più giovani e con l'aiuto di illustrazioni dei migliori vignettisti italiani e stranieri. Maria Pia Scarciglia e Elisa Cascione hanno voluto cancellare gli stereotipi riguardanti il luogo di detenzione ed hanno raccontato il carcere per quello che é: un mondo di sofferenza dove vengono rinchiuse diverse categorie sociali svantaggiate, dove percorsi individuali difficili trovano un drammatico punto di arrivo a seguito della effettiva commissione di reati, o anche per uno sfortunato errore.

Gli alunni hanno ascoltato, con molto interesse, dalla viva voce di chi entra nelle carceri italiane storie di ordinaria emarginazione ma anche di riscatto.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora