lunedì 23 settembre 2024


03/03/2023 19:05:23 - Manduria - Attualità

Nuovo interessante evento formativo dell’associazione culturale Plinio il Vecchio

Interessante la seconda sessione sull’argomento “Antibiotico-resistenza”, inserita nel programma delle iniziative formative e informative dell’associazione culturale “Plinio il Vecchio di Manduria”.

Nel corso del suo intervento, il dott. Leo Girardi ha rimarcato il concetto, già rilanciato dall’ OMS (organizzazione mondiale della sanità), che per affrontare il problema è necessario un approccio “OneHealt”, che significa salute unica, cioè mettere insieme la salute dell’uomo, dell’ambiente e degli animali, sia quelli da compagnia ma specialmente quelli da allevamento a scopo industriale.

Il dott. Girardi ha rimarcato che la resistenza agli antibiotici si crea attraverso un uso sconsiderato degli stessi, sia da parte dei medici, ma anche da parte delle persone, che hanno imparato ad usarli facendo auto terapia.

L’antibiotico-resistenza non è solo un problema di ordine sanitario, ma anche e soprattutto socio-economico.

Infatti la Banca Mondiale ha eseguito uno studio prospettico che prevede, qualora non si pratichino nuove politiche sanitarie, scenari disastrosi entro il 2050.

Tali scenari riguardano una previsione di circa 50 milioni di morti all’anno a livello globale, con un calo del PIL mondiale del 3,8%, pari a diecimila miliardi di dollari.

Tutto ciò renderebbe impossibile garantire una salute unica ed uguale per tutte le fasce sociali.

Le conclusioni sono facili da trarre: è necessario un impegno globale con una nuova cultura nell’approccio al trattamento delle infezioni.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora