lunedì 23 settembre 2024


09/03/2023 18:03:10 - Manduria - Attualità

Si tratta del quinto appuntamento della rassegna “Legalità e giustizia tra scuola, cittadinanza e comunità”

Lunedì 13 marzo sarà a Manduria Giuseppe Scandurra, presidente della Federazione Nazionale delle Associazioni Antiracket e Antiusura. Si tratta del quinto appuntamento della rassegna “Legalità e giustizia tra scuola, cittadinanza e comunità”, una rassegna educativa sulla legalità e sulla giustizia, voluta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Legalitria e Libera Manduria, che ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti e tutti i cittadini sui tema della legalità e della Giustizia come fattori essenziali per la costruzione di una comunità che sappia muoversi nel solco del rispetto, della convivenza, dell'impegno civico e di un'etica che unisca i popoli.

A partire dallo scorso novembre, diversi sono stati gli ospiti, impegnati sul campo, che hanno portato la loro testimonianza a Manduria come il giornalista Toni Mira, Mariagrazia Trotti, l’ex procuratore nazionale antimafia Francesco Mandoi e don Antonio Coluccia, prete eroe che lotta contro la droga e la criminalità.
Ospite della rassegna “Legalità e Giustizia” sarà Giuseppe Scandurra, presidente FAI, Federazione Nazionale delle Associazioni Antiracket ed Antiusura, impegnato da anni nel rafforzare un modello per il contrasto al racket e l’usura e per far incrementare le denunce da parte degli imprenditori e commercianti, modello che ha prodotto ottimi risultati negli anni.
La giornata del 13 marzo 2023, come da consuetudine per il format dell’evento, prevede due fasi:

La mattina alle ore 10 Giuseppe Scandurra incontrerà gli studenti degli istituti secondari di II grado presso il liceo De Sanctis - Galilei per un incontro dal titolo: “Territorio e Legalità”.

Inoltre interverranno:

Gregorio Pecoraro, sindaco di Manduria;

Fabiana Rossetti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manduria;

Moderatori dell’evento: Mattia Stefanelli - Flavia Però, associazione Libera - Manduria

Saluti istituzionali: Maria Maddalena Di Maglie, dirigente liceo De Sanctis - Galilei;

In serata, alle ore 18, presso il palazzo delle Servite, in vico Ludovico Omodei, Giuseppe Scandurra incontrerà la cittadinanza. Incontro sul tema: “Legalità e la lotta all’usura”.

Interverranno inoltre:

Gregorio Pecoraro, Sindaco di Manduria;

Vincenzo Di Maglie, associazione Libera - Presidio di Manduria;

Moderatrice dell’evento: Fabiana Rossetti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manduria.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora