lunedì 23 settembre 2024


06/04/2023 16:40:25 - Manduria - Attualità

Realizzata un’iniziativa formativa finalizzata ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza del complesso mondo dell’autismo

Il Lions Club Manduria e il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria hanno celebrato martedì scorso la Giornata Internazionale della Consapevolezza sull’Autismo con una iniziativa formativa finalizzata ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza del complesso mondo dell’autismo.

«L’evento é stato un fulgido esempio di sinergia tra i diversi attori compartecipanti: il Centro Studi Itard e il Distretto Lions 108 AB, rappresentato dalla relatrice Giovanna Caforio Massarelli, docente presso lo stesso liceo De Sanctis-Galilei e docente a contratto presso l’Università Link Campus Roma; l’Asl Taranto, rappresentata dall’ottimo relatore Donato Salfi, psicologo-psicoterapeuta, analista del comportamento, direttore della comunicazione Istituzionale ASL Taranto e professore a contratto all’Università di Bari; il Comune di Manduria, rappresentato dal vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Vito Andrea Mariggió; il sindacato CISL Scuola, rappresentato dal segretario generale CISL Scuola Taranto-Brindisi Fabio Mancino; l’associazione “Il bene che ti voglio”, rappresentata dal presidente Alessandro Cazzato» è riportato in un comunicato a firma del presidente del Lions Club Manduria, Minuccio Carmine Massarelli.

«L’evento ha fatto registrare il sold out per la cospicua presenza dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, delle famiglie e degli studenti. Gli interventi degli ottimi relatori sono stati intervallati da significative letture relative ad aspetti diversi dell’autismo a cura degli studenti del liceo De Sanctis-Galilei e dagli intermezzi musicali dell’orchestra della scuola. Il Dipartimento di sostegno, coordinato dalla prof.ssa Anna Luisa Mileti, ha realizzato un mercatino attraverso lavori eseguiti da tutti i “ragazzi speciali”.

Significativa e di grande impatto emotivo la testimonianza, in qualità di genitore, della prof.ssa Angela Portulano, docente dello stesso liceo.

La dirigente del liceo Maria Maddalena Di Maglie ha espresso plauso e soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento, sottolineando come la sinergia tra i diversi attori istituzionali sia la via elettiva da percorrere per una inclusione degna di significato reale.

Continua l’impegno dei Lions di sensibilizzazione della comunità tutta verso la difficile condizione delle persone con autismo e delle loro famiglie, nell’auspicio di una sempre maggiore attenzione da parte degli enti istituzionali preposti».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora