lunedì 23 settembre 2024


16/06/2023 10:36:37 - Manduria - Attualità

Sul quotidiano nazionale “Il foglio”, l’inviato Camillo Langone rimarca la pietosa situazione del manto stradale cittadino: «Sembra che in zona operino, anziché asfaltatori, picconatori»

«Manduria è la capitale della buca stradale pugliese. Manduria fa rima con incuria».

Ad affermarlo non un rappresentante della minoranza consiliare, bensì un inviato del quotidiano nazionale “Il foglio”, Camillo Langone, che all’incuria di Manduria ha dedicato un articolo, che vi proponiamo.

 

Sono arrivato a Manduria in ritardo, come mio solito. Se arrivassi in tempo sarei un giornalista, ma sono un letterato ed evito le notizie (il forum di Bruno Vespa). Manduria è lontanissima, è lontana pure per i baresi, perfino per i leccesi. Anche perché l’autostrada Bologna-Taranto non finisce a Taranto e chissà come mai: la Bologna-Taranto finisce a Massafra. Strano. La Bologna-Taranto comincia a Bologna e non a Imola: allora perché finisce a Massafra e non a Taranto? Poi da Massafra ci sono 65 chilometri di stradoni e stradine dove ho notato un altro curioso fenomeno: avvicinandosi a Manduria l’asfalto peggiora. Sembra che in zona operino, anzichè asfaltatori, picconatori.

Di Manduria non discuto le chiese tutte sbarrate, le vinerie tutte chiuse: avrò sbagliato orario. Discuto l’asfalto sotto il già basso standard della Regione Puglia.

La capitale del vino pugliese (Attanasio, Felline, Morella, Poderi Angelini, Vespa…) mi è apparsa la capitale della buca stradale pugliese. E’ come se l’asfalto peggiori di Toscana si trovasse a Montalcino. E l’asfalto peggiore di Piemonte a Barolo. Eppure Manduria oggi fa rima con incuria.

Non servirebbe tantissimo: qualche betoniera e domani potrebbe far rima, tra Primitivo e pomodori, mare e masserie, con goduria.

 

Camillo Langone











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora