lunedì 23 settembre 2024


12/07/2023 08:21:57 - Manduria - Attualità

Situazione delicata per i prossimi dieci giorni, con picchi anche superiori ai 40°C. Caldo opprimente anche di sera

Da lunedì siamo entrati nella seconda ondata di caldo africano dell'anno, forse la più intensa della stagione, con l'anticiclone subtropicale che è pronto a sfoderare i suoi massimi almeno fino al 20 luglio: difatti i giorni che seguiranno (compreso oggi) risulteranno essere particolarmente caldi, con il Salento interessato da venti di scirocco. Temperature contenute sulla fascia ionica, ma con tassi di umidità elevati o elevatissimi, mentre i termometri si porteranno vicini alla soglia dei 40°C proseguendo verso le zone adriatiche (eccezione per il basso Salento) dove però calerà l'umidità.
Questo almeno fino alla giornata di venerdì, poi da sabato la ventilazione dovrebbe tornare a ruotare dai quadranti settentrionali con il gran caldo che, tuttavia, rimarrà e potrebbe ulteriormente intensificarsi. Sarà dal fine settimana, infatti, che i termometri lungo i litorali ionici (e primo entroterra) potrebbero portarsi sui 40°C e localmente oltre, contribuendo ad acuire la sensazione di disagio che questi due giorni di scirocco porteranno, anche se l'umidità risulterà essere più bassa.
Come anticipato all'inizio, sarà una situazione delicata che potrà portarsi almeno sin verso l'inizio della terza decade del mese, senza nessun cambiamento. Anzi, un'ulteriore intensificazione del caldo (che si porterebbe su valori estremi) sembra esser possibile agli inizi della nuova settimana, seppur urgono nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni, per cui la tendenza, al momento, è a scopo informativo.
Ragion per cui sarà bene seguire i consigli, anche i più banali, per rimanere correttamente idratati e possibilmente all'ombra ed evitare di sostare sotto al sole, specialmente nelle ore più calde. 
Seguiranno aggiornamenti.

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora