lunedì 23 settembre 2024


01/09/2023 19:46:07 - Manduria - Attualità

La presenza di questo animale notturno, totalmente vegetariano, è un’altra prova che testimonia che la cura e salvaguardia degli habitat naturali produce un arricchimento della biodiversità

Era da tanto che nel nostro territorio non arrivavano segnalazioni di avvistamenti di un’affascinante specie di fauna selvatica.

Il personale del Centro Territoriale Accoglienza Fauna delle Riserve Naturali di Manduria, qualche giorno fa, ha recuperato, identificato e fornito il primo soccorso a due esemplari in difficoltà di istrice (Hystrix cristata), grossi roditori che per difendersi usano i lunghi aculei erettili a fasce bianche e nere, capaci di vibrare e produrre un particolare tintinnio.

La presenza di questo animale notturno, totalmente vegetariano, è un’altra prova che testimonia che la cura e salvaguardia degli habitat naturali produce un arricchimento della biodiversità, di cui noi tutti dobbiamo esserne grati e, al tempo stesso, difensori.

Nei prossimi giorni saranno utili per valutare i tempi di recupero e programmare la loro liberazione in ambiente naturale idoneo.

Si ricorda che per segnalare un animale selvatico in difficoltà basta contattare il numero dedicato: 331/9768753

 

 

 

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora