lunedì 23 settembre 2024


07/09/2023 08:11:50 - Manduria - Attualità

Insieme hanno proposto un valido modello educativo per i giovani, diffondendo valori quali l’educazione, l’impegno, la lealtà e il rispetto del prossimo

Hanno speso, seppur con ruoli diversi ma ugualmente importanti, la loro vita accanto ai ragazzi e per lo sport e la cultura.

Nella foto in alto (la cui pubblicazione ci è stata gentilmente concessa dalla famiglia Ariano) un momento storico per la città: padre Gabriele Meccariello e Armando Ariano, insieme a tanti altri volontari, posavano la “prima pietra” per la realizzazione della struttura sportiva nel complesso creato da un altro “grande” che ha operato nella città (padre Raffaele).

Padre Gabriele e Armando Ariano (quest’ultimo venuto a mancare improvvisamente poche settimane fa), hanno proposto un valido modello educativo per i giovani, diffondendo valori quali l’educazione, l’impegno, la lealtà e il rispetto del prossimo.

Padre Gabriele operava in parrocchia, ma anche all’esterno, promuovendo cultura e integrazione, oltre che la Fede. Armando Ariano, pioniere del pattinaggio a Manduria, ha promosso non solo la pratica di una disciplina sportiva (con notevoli risultati agonistici), ma anche valori quali l’educazione, l’impegno, la lealtà e il rispetto del prossimo. Pattinaggio, dunque, per favorire la partecipazione e il protagonismo dei giovani attraverso lo sport.

Insieme, insomma, hanno collaborato per realizzare un modello sia sportivo, che, nel contempo, educativo a Manduria, guidati dalla concezione cristiana dell’uomo e della sua funzione nella storia del mondo. Il valore etico dello sport si esprime attraverso lo sviluppo fisico ed anche culturale dei giovani impegnati in questo percorso.

Padre Gabriele e Armando Ariano (anche nella foto in basso), hanno avuto l’incredibile capacità di diffondere una sorta di virus benefico per contagiare intere generazioni di giovani, coinvolti in attività sane, al riparo insomma da deviazioni o tentazioni.

Lo sport e l’aggregazione sana fra giovani, insomma, per educare al rispetto e alla conservazione dei valori sani della vita e dello stare insieme.

Padre Gabriele e Armando Ariano sono stati, diversi decenni fa, dei pionieri in questo. L’intera città dovrebbe render merito alla loro lodevolissima opera.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora