lunedì 23 settembre 2024


04/11/2023 18:17:14 - Manduria - Attualità

Perrucci e Pesare chiedono a sindaco e giunta il rispetto del principio di rotazione negli affidamenti sotto soglia e, qualora questo non sia avvenuto, si adoperino celermente per ristabilire la corretta applicazione, oltre che delle norme, anche degli impegni assunti in campagna elettorale con la cittadinanza

Rispetto del principio di rotazione nell’aggiudicazione dei contratti pubblici: è questo l’oggetto di una interpellanza dei consiglieri Demos Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare. Ecco il testo.

«Con la presente interpellanza, si intende richiamare l’attenzione del Consiglio Comunale e dell’intera città sulla seguente problematica di rilevanza pubblica:

Premesso che il principio di rotazione nell’aggiudicazione dei contratti pubblici è un principio cardine del codice degli appalti già contemplato nella precedente formulazione del D.Lgs. 50/2016 e poi confermato  all’art.49 del nuovo codice del D.Lgs.36/2013.

Tenuto conto che questo è un principio ispirato al rispetto della concorrenza ed è finalizzato ad evitare il consolidarsi di rapporti solo con alcune imprese, favorendo così la distribuzione equa delle opportunità degli operatori economici di risultare affidatari un contratto pubblico, scongiurando così il rischio che si generino delle “rendite di posizione” a favore di alcuni operatori economici, in violazione del principio di concorrenza.

Considerato che, salvo errore, parrebbe che questo principio, a volte, sia stato disatteso in quanto sembrerebbe che, in alcuni casi, vi sia stata una reiterazione degli affidamenti alla stessa ditta, professionista o associazione, nelle procedure di aggiudicazioni di “commessa rientrante nello stesso settore merceologico, oppure nella stessa categoria di opere, oppure nello stesso settore di servizi (art.49 del D.Lgs.36/2023)”.

Considerato altresì che in campagna elettorale si era più volte ribadito il massimo impegno nel rispetto di questo principio assicurando la più ampia partecipazione e rotazione degli operatori economici nelle aggiudicazioni dei contratti pubblici,

Si interroga il sindaco e la giunta

Affinchè verifichino il rispetto del principio di rotazione negli affidamenti sotto soglia e, qualora questo non sia avvenuto, si adoperino celermente per ristabilire la corretta applicazione, oltre che delle norme, anche degli impegni assunti in campagna elettorale con la cittadinanza.

Come disposto dall’articolo11 del regolamento del Consiglio comunale, si chiede venga inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale utile e con risposta orale in seduta consiliare».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora