lunedì 23 settembre 2024


16/12/2023 10:38:41 - Manduria - Attualità

Sarà rivolto agli alunni delle classi terze e partirà dopo le vacanze natalizie

Un viaggio tra le emozioni, il nuovo progetto di Archeoclub per la scuola primaria.

Riprende, al termine delle vacanze natalizie, la collaborazione tra l’Archeoclub e il mondo della scuola primaria, grazie ad alcune socie che, per il secondo anno consecutivo, offrono a docenti ed alunni il contributo della loro lunga esperienza in campo educativo e didattico.

Si parte con il progetto di educazione socio-emotiva “Viaggio tra le emozioni”, destinato agli alunni delle terze classi, proposto alla scuola “Francesco Prudenzano”, che ha incontrato il favore dell’intera comunità scolastica. La necessità per giovani e giovanissimi di saper riconoscere e gestire le proprie emozioni è divenuto un tema di dibattito molto frequente tra tutti coloro che hanno responsabilità educative e non solo: l’argomento ha avuto di recente grande risonanza anche a livello mediatico.

A questa esigenza si propone di rispondere il progetto presentato da Archeoclub, che si articolerà in una serie di incontri, programmati per ciascuna classe secondo le modalità e i tempi concordati con le rispettive docenti, della durata di un’ora ciascuno. Si guideranno, con opportune attività, i bambini e le bambine a riconoscere, in se stessi e negli altri, e ad esprimere con parole alcune emozioni, come la paura, la rabbia, la gioia ecc., affinchè si possa sviluppare in loro non solo l’autocoscienza, ma anche l’empatia. Nel momento in cui sulla scuola, da più parti, si vuole far ricadere la responsabilità di un più mirato intervento socio-educativo, Archeoclub mette a disposizione le sue risorse, in affiancamento al prezioso lavoro dei docenti. 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora