lunedì 23 settembre 2024


04/02/2024 16:37:50 - Manduria - Attualità

Nell’anno in corso, quindi, ricorre il 550° anno di fondazione del convento e della chiesa S. Francesco: all’inizio della celebrazione è stata letta la Bolla con la quale il Papa Sisto IV, il 15 giugno 1474, accoglieva la richiesta degli abitanti di Manduria (Casalnuovo)

Ieri, sabato 3 febbraio, nella chiesa S. Francesco in Manduria, con una celebrazione eucaristica presieduta da Fr. Paolo Quaranta, ministro provinciale dei Frati Minori di Lecce, è iniziata la Settimana Francescana che vedrà coinvolta tutta la Famiglia Francescana presente in Manduria: Frati Minori, Sorelle Povere di S. Chiara (Clarisse), Fratelli e Sorelle dell'Ordine Francescano Secolare.

«La scelta del periodo è motivata da due ricorrenze: la festa litugica di S. Egidio da Taranto (7 febbraio) e l'anniversario della morte del Venerabile Fr. Giuseppe Michele Ghezzi (9 febbraio) che ha dimorato nel convento S. Francesco» afferma il guardiano del convento di San Francesco d’Assisi di Manduria, padre Cosimo Prò. «Nel mezzo della settimana, giovedì, presso la chiesa S. Chiara, alle ore 18, vi sarà l'adorazione eucaristica animata da fr. Milko Gigante, animatore vocazionale. Una presenza molto gradita è stata quella dei giovani frati in formazione che dimorano a Castellaneta.

All’inizio della celebrazione è stata letta la Bolla con la quale il Papa Sisto IV, il 15 giugno 1474, accoglieva la richiesta degli abitanti di Manduria (Casalnuovo) di costruire un convento con annessa chiesa per i Frati Minori.  Nell’anno in corso, quindi, ricorre il 550° anno di fondazione del convento e della chiesa S. Francesco.

La ricorrenza verrà ricordata con eventi nel corso dell’anno».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora