lunedì 23 settembre 2024


07/04/2024 17:21:54 - Manduria - Attualità

Nella prossima settimana le relazioni di Luigi Neglia, Marinella Martina e Lucio Cavallone e le visite a Oria e al Mar.Ta. di Taranto

 

E’ ripresa l’attività del centro culturale di formazione permanente “Plinio il Vecchio” di Manduria.

Tre le relazioni dell’ultima settimana. Ecco il resoconto.

Giovedì 4 aprile: dott. Leo Girardi “Dall’origine dell’universo ai cambiamenti climatici: l’impatto sulla salute dell’uomo”.

Interessante relazione riguardante l’inquinamento atmosferico ed i cambiamenti climatici, partendo dalle origini dell’universo.

Se tornassimo indietro al punto zero, cioè all’origine ci troveremmo in uno spazio completamente vuoto, tranne che in una piccolissima puntiforme bolla migliaia di volte più piccola di una capocchia di spillo, ma più calda e più densa di qualsiasi cosa possiamo immaginare.

In quel minuscolo punto si era concentrata tutta l’energia dell’universo. Poi circa 14 miliardi di anni fa, questa bolla esplose e nacque l’universo. In quel momento si formarono il tempo, lo spazio, la materia e l’energia come noi oggi lo conosciamo. Era il Bing Bang.

Iniziò l’espansione con la successiva formazione delle stelle, galassie, pianeti ed infine circa 8 miliardi di anni dopo si è formata la terra con la sua luna ed il suo sole.

Nacque l’atmosfera.

Dopo si formarono le forme di vita fino ad arrivare alla nascita dell’uomo.

L’universo continua ad espandersi e lo farà fino a quando le forze che lo governano saranno in grado di tenerlo unito, dopo fra qualche miliardo di anni potrebbe nuovamente ridursi sé stesso per poi riespandersi.

Naturalmente tutte queste ipotesi sono sostenute e studiate dai più grandi scienziati, fisici cosmologi, astrofisici.

La relazione è stata una introduzione all’argomento di estrema attualità che riguarda l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e le conseguenze sulla flora, fauna e sugli esseri umani.

Tali argomenti saranno oggetto del prossimo incontro.

Venerdì 5 aprile: prof. Giovanni Sammarco “Seneca, Leopardi e dintorni” – Parte I

L'incontro ha avuto come argomento la fragilità dell’uomo. Figli, onori, ricchezze non ci appartengono. La sorte è incerta e mutevole. Essi ci sono stati dati in prestito e tutti devono ritornare a chi li ha concessi. La loro restituzione comincia subito e dura tutta la vita. Questi beni li abbiamo in usufrutto e per un tempo stabilito di cui però noi non conosciamo la durata. Una madre che piange la morte di un figlio deve sapere che già al momento della nascita fu decretata anche la morte. L'uomo è un vaso fragile che viaggia insieme ad altri vasi molto più robusti e che si può rompere al minimo urto. Egli è esposto a tutte le intemperie è preda di qualunque fiera, è intollerante del freddo, del caldo e della fatica. Sono stati evidenziati a questo punto i punti di contatto con il pensiero di Leopardi tratto dall’ultimo canto di Saffo, dal dialogo tra un islandese e la natura, dal canto notturno e dal tramonto della luna. L' uomo purtroppo fa continuamente progetti, per nipoti e pronipoti e mentre si proietta nel futuro la morte lo afferra.

Nella natura egli è il più debole elemento e perciò deve imparare a distribuire le sue forze tra i molti dolori della vita.

Sabato 6 aprile: ing. Ettore Tarentini e soci del centro “Laboratorio Metaverso”.

Il laboratorio si è svolto in sessioni individuali di approccio al Metaverso. Una volta indossato il visore ed i joystick si entrerà in un ambiente virtuale tridimensionale in cui sarà possibile interagire con alcuni oggetti ed effettuare dei piccoli esperimenti di controllo interattivo. Si passerà quindi ad interagire, tramite il proprio avatar, con un altro avatar presente nel Metaverso ospitante. Ciò dovrebbe costituire un significativo primo approccio alle “realtà” del Metaverso ed ai suoi universi possibili, il tutto con la supervisione ed assistenza di esperti.

Programma della prossima settimana:

Martedì 9 aprile: gita ad Oria con visita alla basilica cattedrale; cripta di S. Barsanofio; cripta S. Mauro; stanze museo di S. Annibale Maria di Francia; cappella degli Alcantarini e museo degli Artigianelli.

Mercoledì 10 aprile: prof. Luigi Neglia “Nel mondo dei libri e delle biblioteche-Parte VI.

Giovedì 11 aprile: dott.ssa Marinella Martina – Dirigente Commissariato di Manduria «Il ruolo centrale della cittadinanza attiva nella sicurezza»

Venerdì 12 aprile: avv. Lucio Cavallone “Il contratto quale strumento per soddisfare le esigenze di vita

Domenica 14 aprile: visita e concerto al MARTA – Taranto da parte dei soci.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora