lunedì 23 settembre 2024


09/04/2024 11:07:39 - Manduria - Attualità

Emozioni e sentimenti in punta di pennello nell’arte di Giusy Leone e nel suo omaggio a Francesca

Il dipinto dedicato alla sorella Francesca esposto a New York per esaudire il suo ultimo desiderio. Prima di lasciare la vita terrena, affdò alla pittrice Giusy Leone una missione: «Voglio bene al mondo: fai arrivare a tutti questo mio sentimento».

Un desiderio espresso in punto in morte, che Giusy, pur col dolore nel cuore, sta esaudendo attraverso la sua nobile arte: la pittura. Pittura che, in casi come questo, diventa metafora del proprio stato interiore e rappresentazione di sentimenti ed emozioni. Affetto e amore esternate e oggettivate nello splendido ritratto che Giusy Leone ha dedicato alla sorella Francesca (pubblicato accanto) e che nei giorni scorsi è stato ammirato a New York, nell’ultima tappa dell’Usa Tour Biennial 2023-24 nel Paese a “stelle e strisce”, tour che rientra nel progetto “Arte Exppo”.

«Prima di morire, Francesca mi affidò la sua ultima volontà. Mi chiese di comunicare un suo sentimento: “Ho voluto bene al mondo intero”, mi disse. In quel momento» racconta Giusy, «non afferrai bene cosa intendesse. Poi, man mano che i miei lavori sono stati esposti in varie città d’Europa e del mondo, ho compreso come esaudire il suo ultimo desiderio: ho dipinto un ritratto di mia sorella e l’ho portato nelle mie mostre. Compresa la tappa di New York del tour negli Usa, sul tetto del mondo… Con questo gesto, credo di aver esaudito la sua ultima volontà».

Giusy ha espresso con maestria le emozioni e i sentimenti interiori in punta di pennello… Emozioni che arrivano dritte al cuore di chi ammira il quadro dedicato a Francesca,.

Un triste e infausto destino ha voluto che la bellezza di Francesca perisse nella vita, ma, attraverso la pittura, è stata resa immortale da Giusy Leone.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora