lunedě 23 settembre 2024


17/07/2010 07:17:09 - Manduria - Cultura

Racconta, in maniera puntuale e documentata, 35 anni di politica locale

 
 
Sarà presentato questa sera (sabato), alle 19,30, presso la Chiesa S.S. Croce (in via per Sant’Antonio) “Scelte e percorsi – A Sinistra”, il libro di Gianfranco Mazza, che racconta, in maniera puntuale e documentata, 35 anni di politica locale.
A relazionare, offrendo un personale contributo della propria esperienza politica, ci saranno il capogruppo consigliare del Partito Democratico di Manduria, Gianni Vico e il componente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, Ugo Malagnino. Coordinerà i lavori Francesca Nardelli, dirigente del Partito Democratico di Manduria.
«Scritto con l’intento di “lanciare un messaggio breve ma intenso” di opportunità, soprattutto per le nuove generazioni, e offrire una lettura contestualizzata in un quadro nazionale, regionale e jonico che va a sostanziare e definire il profilo della città, il libro pone l’accento su cosa sarebbe auspicabile fare per “evitare un sempre più evidente ed insostenibile abbassamento della qualità e dell’intensità del confronto politico» si legge in una nota. «L’opera riporta un’analisi prettamente personale, un commento di chi, come l’autore appunto, ha vissuto in prima persona i momenti e le tappe principali di quel contesto.
Strutturato in sette capitoli che spaziano dalla Historia Naturalis di Plinio il Vecchio a quel progetto meridionale per l’Italia e per l’Europa, il libro si sofferma sul ruolo politico delle sinistre manduriane offrendo, appunto, spunti di riflessioni».
Gianfranco Mazza è stato più volte componente del Consiglio Comunale, e, poi, anche capogruppo dei Democratici di Sinistra (1999). Nel dicembre del 2004 fu eletto segretario dei Democratici di Sinistra. Ha espresso il suo impegno anche come delegato provinciale e regionale nelle costituenti del suo partito, di cui è attualmente dirigente.
Pertanto il suo libro è un insieme di riflessioni che, identificate in un periodo storico ben preciso che va dal 1975 al 2010, documentano e raccolgono i momenti più salienti della politica manduriana.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora