«Si tratta di un’importante occasione per dialogare con professionisti del settore, per far tesoro delle loro esperienze: un’impareggiabile momento di confronto aperto non solo ai nostri studenti, ma a tutti i giovani che vogliano cimentarsi nel panorama imprenditoriale e che hanno bisogno di una guida, di strumenti e informazioni per poter intraprendere il percorso sognato»
“Misure di finanziamento delle start up giovanili: le opportunità per gli under 35”: è il tema dell’incontro con gli studenti dell’istituto di istruzione secondaria superiore Luigi Einaudi di Manduria.
Una iniziativa che nasce da un percorso di collaborazione sui temi dell’imprenditorialità giovanile già proficuamente sperimentato in altre occasioni tra Confcommercio Taranto, Sistema Impresa e l’istituto Einaudi, come conferma anche il dirigente scolastico Angelo Prontera: “Il convegno sulle misure di finanziamento delle start up giovanili, organizzato grazie alla collaborazione, al patrocinio e alla disponibilità degli esperti di Confcommercio di Taranto, rappresenta un’interessante opportunità per la valorizzazione dei nostri talenti e per lo sviluppo di idee emergenti in ambito imprenditoriale. Si tratta di un’importante occasione per dialogare con professionisti del settore, per far tesoro delle loro esperienze: un’impareggiabile momento di confronto aperto non solo ai nostri studenti, ma a tutti i giovani che vogliano cimentarsi nel panorama imprenditoriale e che hanno bisogno di una guida, di strumenti e informazioni per poter intraprendere il percorso sognato.
Gli esperti che interverranno analizzeranno aspetti quali la valorizzazione e la crescita delle start up, la possibilità di fruizione di misure specifiche di sostegno e le opportunità di finanziamento previste dalla normativa vigente. Un appuntamento da non perdere, affinché i nostri giovani possano guardare al futuro con consapevolezza, competenza ed ottimismo”.
L’incontro sarà moderato da due studentesse di quinta: Vanessa Laporta e Arianna Suma. Ad aprire i lavori – dopo l’intervento di saluto del dirigente scolastico - sarà il direttore di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino; seguirà poi la relazione del direttore del Confidi Confcommercio Taranto, Daniele Morciano, sul tema “Strumenti finanziari e agevolazioni per i giovani imprenditori”.
La responsabile dello Sportello Credito di Confcommercio Taranto, Antonella Testa, nel suo intervento spiegherà come l’idea giusta sia il punto di partenza del processo di creazione ed avvio di un’ impresa. Infine, il presidente provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, Claudio Fino, testimonierà la sua esperienza imprenditoriale.
Appuntamento al 19 novembre, ore 16, nella biblioteca scolastica dell’Einaudi (via Borsellino 20) .