lunedì 23 settembre 2024


10/08/2010 20:26:30 - Manduria - Cultura

Protagonista della manifestazione anche il direttore dell’osservatorio “Newton” di Uggiano Montefusco, Cosimo Distratis

 
“Operazione cielo”: No! Non si tratta dell'ennesimo episodio della serie di James Bond, né di una qualche operazione delle forze dell'ordine. Forse un piccolo aforisma per annunciare la lunga notte delle stelle cadenti, che, da San Lorenzo sino al 13 agosto, a detta degli esperti, annegherà nel blu della notte, oltre ai desideri reconditi di animi a caccia di sogni da realizzare, anche le gole degli appassionati di vino seguaci di Dioniso.
Presentata, infatti, nel corso di una conferenza stampa, presso la sede della Ex Radio della Marina Militare “Monte Belvedere”, tra San Giorgio Jonico e Roccaforzata, la 1ª Edizione di Wine Stars, manifestazione enologica in programma presso il centro tarantino, il giovedì 12 agosto prossimo, alla ore 21.
Presenti alla presentazione dell’evento, organizzatori, partner e sponsor: sign. Anna Ida Telmo, organizzatrice Wine Stars, il direttore dell’osservatorio “Isaac Newton” di Uggiano Montefusco, Cosimo Distratis, Daniele Marinelli, titolare della cantina “Vini Daniele Marinelli” di Carosino, Giuseppe Pacciana, presidente dell’associazione culturale Monte Belvedere, Giuseppe Borrillo, nella veste di moderatore.
Fitto il programma della rassegna dedicata a Bacco: si comincia alla ore 21:30, con la relazione del direttore
Cosimo Distratis, dal titolo, “L’Uomo e l’Universo”, cui farà seguito un intervallo nel corso del quale sarà possibile degustare il vino delle Cantine Marinelli.
Dalle 22:30 sarà possibile osservare il cielo stellato con l’ausilio di potenti telescopi messi a disposizione dal centro didattico “Isaac Newton”. Riflettori puntati dunque sul cielo, saccheggiato, scrutato, interrogato,
spiegato da un astrofisico di eccezione, direttore Cosimo Distratis, a disposizione di quanti vorranno saperne di più su stelle, pianeti, costellazioni, con i piedi piantati sulla terra, ma con il cuore rivolto lassù, è proprio il caso di dirlo!
Scopo della serata, promuovere la provincia di Taranto in tutte le sue potenzialità, investire sulla formazione culturale del nostro territorio, di cui il direttore Distratis è testimonianza ed emblema, recuperare le strutture in stato di abbandono, come la Stazione Radio Monte Belvedere, 10.000 m² di superficie su cui investire, una parte dei quali attualmente occupati da un pub, location scelta per importanti serate culturali, glamour ed all’insegna del divertimento.
Gongola di sano orgoglio l’organizzatrice, sign. Anna Ida Telmo, non nuova a queste iniziative. All’attivo, infatti, due precedenti edizioni di Saturo sotto le stelle, in piena area archeologica nel Comune di Leporano, manifestazione sempre a tema vino, cresciuta negli anni, tanto da fare di Wine Stars, il salotto buono della
degustazione di un esperimento precedentemente archiviato.
Intervistata dichiara: «All’origine di questo mio impegno, una vera e propria vocazione per la promozione del territorio tarantino, coltivata e curata con l’approfondimento di stage e corsi enogastronomici e finanche legati alla politica della rivalutazione del territorio, esperienza da accompagnatrice turistica, un amore sconfinato per questa terra. Il resto, solo cuore di mamma! Tante domande da parte di un figlio tredicenne sulla scienza, mai evase, sempre affrontate per spiegare la passione per questa materia, alimentata
Dall’incontro con il direttore Distratis, il quale, mi ha svezzato ai segreti dell’universo, dove l’infinito e il finito si incontrano. Il sogno, riposto lungamente in un cassetto, poi aperto qualche anno fa, mai più richiuso, in cui la determinazione, la voglia di fare, e di fare bene, e lo studio a 360°, giungono a Wine Stars». Astrofisica a portata di tutti, nel senso buono del termine, per la capacità di rendere facilmente fruibili, nozioni che altrimenti non lo sarebbero agli astrofili formato bricolage, quella del direttore Cosimo Distratis, eccellenza di casa nostra, studioso di fama internazionale, fondatore dell’osservatorio didattico “Isaac Newton” di Uggiano Montefusco, con l’hobby, si fa per dire della scienza. Esperienza da gigante divenuta
resoconto di un libro pubblicato da Laterza, “L’Universo nasce ed evolve”, in occasione del 2009, anno internazionale dell'astronomia. Cosmologia e religione a confronto; sullo sfondo materia, massa, gravità, spazio e tempo per ridefinire i contenuti della cultura dominante in campo scientifico, ponendosi egli a sostegno di una tesi che vuole il tempo a dominare la materia e non lo spazio.
Non solo chilometri, dunque, ma tempo, per calcolare distanze impossibili da esprimere numericamente, e per spiegare il picco della caduta della materia tra il 12 ed il 13 agosto. Anche per lo studioso un sogno nel
cassetto: “Vedere debellate definitivamente le leucemie e le malattie del sangue in genere, finanche le allergie, grazie all’apporto delle nuove tecnologie, che sono il diretto riflesso degli apporti scientifici attuali e, magari, perché no, una società più attenta, meno distratta, capace di costituire una guida autentica, sana e sicura per i giovani che sono troppo distratti dall’hi-tech, dal tutto e subito. Se nel frattempo poi, ci scappa un’ulteriore conquista dello spazio, buttala via!”
Questo in sintesi l’intervento del direttore Distratis, cordialissimo con giornalisti ed astanti, disposto a condividere la sua grande conoscenza della materia con quanti sono disposti ad ascoltarlo nel corso di Wine Stars e simili.
Una curiosità? La Nasa gli ha dedicato un asteroide, matricola 27977 Distratis: mica cotiche!
Noi, figli delle stelle, alla Alan Sorrenti, ecumenici quando si tratta di mettere sullo stesso piano, scienza, fede e superstizione, scaramantici nel Dna, a tu per tu con oroscopi e tarocchi, un po' Talete, in parte cantori
Dell’occultismo, al flash mob di Wine Stars per lasciarci sedurre dalle stelle con un buon bicchiere di vino in mano. Chissà, magari per una volta, ci assicureremo un qualche dono anche noi da parte delle stelle. Scommettiamo ?
 
Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora