lunedì 23 settembre 2024


11/08/2010 07:31:02 - Manduria - Cultura

 

D I R E Z I O N E D I D A T T I C A S T A T A L E
1° CIRCOLO “F. PRUDENZANO”
Viale Mancini, 3 – 74024 MANDURIA (TA)
Direzione: 099/9739063 Segreteria e Fax : 099 9739063 e mail: taee05700a@istruzione.it
C.F. 80014170734
Oggetto: Riapertura Bando per la selezione di docenti/esperti per i Piani Integrati di Intervento presentati dalle Istituzioni Scolastiche della Regione Puglia relative al programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità 2009/2010.
Realizzazione del Piano Integrato del I Circolo Didattico “F. Prudenzano” di Manduria (TA).
Asse I: Capitale Umano
Obiettivi specifici: C) Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.
 
Il Dirigente Scolastico
VISTO l’Avviso per la presentazione delle proposte relative alle Azioni del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” - 2007IT051PO007 - finanziato con il FSE. Annualità 2010 e 2011 - prot.n. AOODGAI 2096 del 03/04/2009;
VISTO il Progetto Integrato di Intervento del PON relativo all’oggetto elaborato ed approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 09/09/2009;
VISTO il Progetto Integrato di Intervento del PON relativo all’oggetto approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 12/02/2010;
VISTA la nota Prot. n: AOODGAI – 447 del 18/01/2010 con la quale il Ministero dell'I.U.R. ha autorizzato questa Istituzione Scolastica ad attuare il Progetto Codice nazionale C-1-FSE-2009-1610 –
Moduli “Tutti in scena” e “Biortolando” così come previsto nel Piano Integrato d’Istituto;
VISTE le Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 – Edizione 2009;
VISTO il Programma Annuale 2010 approvato dal C.d.C. in data 12/02/2010;
VISTO il D.I. 44/01 Regolamento concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche";
VISTO l’Avviso Pubblico emanato da questa Istituzione scolastica in data 5/6/2010 prot. 1663/B37;
CONSIDERATO che alla scadenza del suddetto Avviso pubblico non è pervenuta alcuna domanda relativamente alla figura richiesta di “Performer”;
 
INFORMA
che ai fini della realizzazione del Piano sono riaperti i termini per la selezione di docenti/esperti:
MODULI “TUTTI IN SCENA!”- Comunicazione in lingua madre (dizione e recitazione):
n° 1 esperto Performer (canto – ballo – recitazione )
 
VALUTAZIONE DEI TITOLI ESPERTI ESTERNI
La selezione degli Esperti verrà effettuata in base ai seguenti indicatori:
1) Titoli specifici afferenti la tipologia d’intervento (il possesso dei titoli è elemento valutabile ma non costituisce requisito vincolante per l’accesso alla selezione ai sensi dell’art. 46 Legge 133/2008):
- Esperto Performer: attestato di qualifica di II livello ai sensi della Legge n. 845/78; titoli equipollenti (i titoli equipollenti possono anche essere rilasciati da Enti Privati).
2) Esperienze professionali:
- Esperienze lavorative nel settore richiesto (perfomer);
- Esperienze di formazione al di fuori dell’amministrazione scolastica valide e documentate, realizzate in qualità di formatore nel settore richiesto;
- Esperienze di formazione per le scuole, in qualità di formatore, per docenti ed alunni.
Ai titoli dichiarati o allegati potrà essere attribuito un punteggio così distribuito:
CRITERI VALUTAZIONE
Attestato di qualifica (per esperto performer) Punti 4
Esperienza lavorativa nel settore richiesto (max punti 30)
Punti 2 per ogni esperienza lavorativa nel settore: (max punti 30)
Esperienza di formazione valida documentata, realizzata in qualità di formatore nel settore richiesto (max 50 punti)
Punti 2 per ogni esperienza documentata al di fuori dell’Amministrazione scolastica (max 10 punti).
Punti 5 per ogni esperienza documentata di formazione nell’ambito dell’Amministrazione scolastica (esclusi i PON) (max 20 punti);
Punti 5 per ogni esperienza documentata di formazione nell’ambito dell’Amministrazione scolastica per Progetti PON (max punti 20)
Gli incarichi prevedono n. 50 ore di docenza cadauno rivolte agli alunni, da effettuare presumibilmente nel periodo settembre - dicembre 2010.
 
Principali compiti dell’esperto:
· Individuazione della struttura pedagogica/organizzativa del modulo formativo (obiettivi, competenze, attività, prove di verifica);
· Analisi delle competenze in ingresso;
· Attività di docenza;
· Verifiche formali, intermedie e finali, degli apprendimenti, con relativa certificazione delle competenze.
 
Si precisa che l’adesione al presente bando comporta l’obbligo per l’Esperto, senza altro compenso aggiuntivo, di:
– Partecipare, se richiesto, agli incontri del Gruppo Operativo di Progetto presso l’Istituzione scolastica attuatrice del modulo, al fine di pianificare al meglio l’intervento formativo e calendarizzare gli incontri;
– Collaborare con le figure previste per il Progetto (tutor, facilitatore, referente della valutazione) per la miglior riuscita del corso di formazione;
– documentare puntualmente tutta l’attività svolta (Piano di lavoro dettagliato con obiettivi, contenuti, attività e metodologia; Relazione finale contenente: obiettivi e risultati ottenuti; metodologia didattica; profilo didattico sulle competenze acquisite da ogni allievo; partecipazione dei corsisti; valutazione; test somministrati; eventuale materiale consegnato ai corsisti in formato elettronico);
– provvedere all’inserimento di tutte le informazioni relative al proprio incarico sulla piattaforma web predisposta dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Le attività saranno svolte in orario pomeridiano, secondo il calendario predisposto dal Gruppo Operativo di Progetto.
 
Modalità di presentazione delle domande.
Gli interessati sono invitati a produrre apposita istanza in carta libera, utilizzando lo schema del modulo allegato.
La domanda dovrà essere corredata da:
· Curriculum vitae in formato europeo;
· Fotocopia del documento di identità;
· Certificazione delle competenze informatiche o dichiarazione analitica di comprovata esperienza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche;
· Dichiarazione di impegno a documentare puntualmente le attività svolte tramite la piattaforma informatizzata “Sistema di gestione e monitoraggio”;
· autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza (se dipendenti pubblici).
 
Per tutte le tipologie richieste è necessaria la certificazione e/o dichiarazione di comprovata esperienza della competenza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’espletamento del Corso di formazione e per la gestione del Progetto all’interno del Sistema Informativo SI 2007-2013; la mancanza sarà motivo di esclusione.
E’ ammessa l’autocertificazione secondo le norme di legge.
La domanda deve essere consegnata personalmente o inviata a mezzo posta raccomandata, fax o e- mail entro e non oltre le ore 13,00 del 23 agosto 2010 al seguente indirizzo:
DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO “F. PRUDENZANO”
Viale Mancini, 3 - 74024 Manduria (TA)
Tel. e fax: 099/9739063
Indirizzo di posta elettronica: taee05700a@istruzione.it;
Indirizzo di posta certificata: primocircolomanduria@pec.it
 
Non farà fede la data del timbro postale e quindi non saranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre la data di scadenza del presente bando.
In caso di invio della domanda via fax o via mail il rischio del mancato recapito è a carico del mittente. Si raccomanda pertanto di accertarsi dell’avvenuto ricevimento della domanda da parte della scuola.
Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo curriculum corrispondente alle esigenze progettuali. Con i vincitori sarà stipulato regolare contratto d’opera. Se dipendenti pubblici, dovranno essere formalmente autorizzati dall’amministrazione di appartenenza.
 
La retribuzione sarà di € 65,00 l’ora omnicomprensivi, al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali per ogni ora di servizio effettivamente prestato. Il pagamento sarà rapportato alle ore effettivamente prestate e sarà corrisposto a rendicontazione approvata e solo in seguito ad accreditamento dei fondi europei. Non sono previsti rimborsi per spese di viaggio, vitto e alloggio.
Si precisa che le nomine saranno subordinate all’accettazione del calendario predisposto dal gruppo operativo di piano ed all’esecuzione delle attività definite dal medesimo e declinate nelle Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 – Edizione 2009.
In caso di più istanze si procederà a selezione attraverso valutazione comparativa dei curriculum da parte del Gruppo Operativo di Progetto secondo i criteri indicati nelle rispettive griglie di valutazione.
In caso di mancata indicazione del punteggio di laurea, questa sarà valutata col punteggio minimo previsto in tabella.
I titoli potranno essere autocertificati in base alla normativa vigente. Resta inteso che, alla stipula del contratto, dovrà essere prodotta la documentazione richiesta.
In caso di parità di punteggio tra diversi candidati,  l’incarico sarà affidato al candidato anagraficamente più anziano.
Gli esiti delle selezioni saranno pubblicati all’albo della Scuola entro dieci giorni dopo la data di scadenza della presentazione delle domande mediante affissione della graduatoria di merito.
Avverso tale graduatoria sarà consentito reclamo alla Scuola entro 15 giorni dalla pubblicazione della stessa.
Il reclamo sarà definito entro 10 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la proposizione del reclamo.
Avverso le graduatorie definitive è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare il bando e di fornire ogni altra indicazione, se per sopravvenuti motivi ciò si ritenesse necessario.
L’istituzione scolastica si riserva, ove se ne ravvisi la necessità, di richiedere l’integrazione del curriculum con la certificazione originale delle esperienze e dei titoli culturali indicati.
Ai sensi del D. Lgs.vo 196/03 del DM 305/06, i dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione.
Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio di segreteria della scuola.
Il presente Bando resterà affisso all’Albo di questa Scuola fino al termine ultimo per la presentazione delle domande (23 agosto 2010).
Il Bando integrale e la relativa modulistica sono disponibili presso gli Uffici di segreteria della Scuola tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e sono scaricabili dai siti www.puglia.istruzione.it (al link PON) e www.pugliaimpiego.it (al link: Formazione- I PON nelle province pugliesi).
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Romano SCIONTI)
 
 
 
Modello di domanda
AL DIRIGENTE SCOLASTICO
DEL I CIRCOLO DIDATTICO “F. PRUDENZANO”
VIALE MANCINI, 3
74024 MANDURIA (TA)
SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI ESTERNI
PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PON C-1-FSE-2009-1610
 
Il / La sottoscritto/a ______________________________________________________________
Nato/a a ____________________________________ prov._________ il ___________________
C.F. _______________________________residente in _________________________________
Via __________________________________________________________CAP ____________
Tel ______________________________ Cell. ________________________________________
E mail: ________________________________________________________________________
 
CHIEDE
di partecipare alla procedura di selezione per incarico di prestazione d’opera come esperto esterno per il
Progetto C-1-FSE-2009-1610
Modulo formativo per il quale si concorre:
“TUTTI IN SCENA” in qualità di:
_ esperto Performer (canto – ballo – recitazione)
Si allega :
· Curriculum vitae in formato europeo;
· Fotocopia del documento di identità;
· Certificazione delle competenze informatiche o dichiarazione analitica di comprovata esperienza nell’utilizzo delle
tecnologie informatiche;
· Dichiarazione di impegno a documentare puntualmente le attività svolte tramite la piattaforma informatizzata
“Sistema di gestione e monitoraggio”.
· Se dipendente pubblico: Impegno a presentare formale autorizzazione allo svolgimento dell’incarico da parte
dell’Amministrazione di appartenenza.
_________________li, __________
FIRMA _____________________
Ai sensi del D.L. 196 del 30/06/ 2003 , si autorizza al trattamento dei dati personali per fini istituzionali e necessari per la gestione
giuridica della presente selezione.
FIRMA _____________________










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