lunedì 23 settembre 2024


25/08/2010 09:44:40 - Manduria - Cultura

Questa sera, in piazzetta Campanile, la presentazione dell’antologia “Libro sui Libri”

 
Questa sera, mercoledì 25 agosto, serata finale per Inchiostroprimitivo in piazzetta Campanile a Manduria presso Angelè Pub: reading musica e incontri con gli autori per festeggiare il successo della rassegna più cool dell'estate!
Presentazione a cura di Marco Montanaro e Dario Goffredo dell'antologia:
 
LIBRO SUI LIBRI
(9 racconti sull'esperienza della lettura)
a cura di Ros! sano Astremo
Coolibrì - Lupo Editore
start ore 22
 
Coolibrì è piccolo, agile e leggero.
È un libro che nasce da un giornale che nasce da una cooperativa.
Un ! gruppo di ragazzi con la passione per la musica e la scrittura convinti che ci sia ancora bisogno di canzoni e storie. E Coolibrì è un po’ rock and roll, fatto di vite a cui diamo forma e volume. Come fossero una chitarra e questa collana editoriale un amplificatore.
Uno sguardo su ciò che ci piace, senza badare ai generi.
La Cooperativa Coolclub e il sito e la rivista Coolclub.it da molti anni fanno questo, Coolibrì è solo il nuovo e più giovane arrivato.
Giuseppe Braga, Eva Clesis, Gabriele Dadati, Maura Gancitano, Elisabetta Liguori, Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Teo Lorini, Flavia Piccinni e Nadia Terranova, ciascuno con il proprio stile e la! propria voce, hanno dato vita a nove testi inclassificabili, che flirtano con le linee dell’autobiografia, della narrazione e della saggistica senza rientrare nel pentolone di nessuna di esse. Molti gli aneddoti raccolti, gli autori citati, i libri culto, molti i secoli attraversati, tutti tenuti assieme dal collante comune della loro autentica esperienza.

Da Sciascia a Scerbanenco, da Roth a DeLillo, passando per Balzac, Pontiggia, Eco, Cervantes, Sartre, Collodi, Bernhard, Austen, Céline, un viaggio impazzito nello spazio e nel tempo, nel quale riluce l’idea di poter trovare nostri contemporanei in ogni epoca e in ogni letteratura.

“No! nostante l’invasione possente nella vita di tutti i giorni di TV e Internet – dice Rossano Astremo nella sua prefazione - che sottraggono fette importanti del nostro tempo libero, ancora oggi la pratica della lettura può essere considerata un’esperienza decisiva e centrale e il libro un oggetto rivoluzionario, assolutamente non destinato alla sparizione, convenendo, in conclusione, con quanto scritto da Umberto Eco qualche anno fa: “Il libro da leggere appartiene a quei miracoli di una tecnologia eterna di cui fan parte la ruota, il coltello, il cucchiaio, il martello, la pentola, la bicicletta”.

Il curatore:

Rossano Astremo è nato nel 1979 a Grottaglie, paese della provincia di Taranto, ma vive da qualche anno a Roma. Ha pubblicato le raccolte di versi Corpo poetico irrisolto (Besa, 2003) e L’incanto delle macerie (Icaro, 2007), la biografia Jack Kerouac, il violentatore della prosa (Icaro, 2006), la guida 101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita (Newton Compton Editori, 2009) e, assieme ad Elisabetta Liguori, il romanzo Tutto questo silenzio (Besa, 2010).

Gli autori:

Giuseppe Braga è nato nel 1967. Abita a Milano. Ha pubblicato il romanzo Ma tu lo conosci Joyce? (Sironi Editore, ! 2006).
Eva Clesis è nata nel 1980 a Bari. Attualmente vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi A cena con Lolita (Pendragon, 2005) e Guardrail (Las Vegas, 2008)
Gabriele Dadati è nato a Piacenza nel 1982. Ha pubblicato tra le altre cose Quando saremo veri (Stampa Alternativa, 2004), Sorvegliato dai fantasmi (peQuod, 2006) e Il libro nero del mondo (Gaffi Editore, 2009). Dirige con Stefano Fugazza il trimestrale “Ore piccole”.
Maura Gancitano è nata a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, nel 1985. Un suo racconto è incluso nell’antologia Voi siete qui (minimum fax, 2007). Ha pubblicato la raccolta di versi I lacci bianchi (Armando Siciliano Editore, 2007).
Elisabetta Liguori è nata nel 1968. Abita a Lecce. Ha pubblicato i romanzi Il credito dell’imbianchino (Argo, 2005), Il correttore (peQuod, 2007) e, assieme a Rossano Astremo, Tutto questo silenzio (Besa, 2010)
Giancarlo Liviano D’Arcangelo è nato nel 1977. è di Martina Franca, paese della provincia di Taranto, ma vive da anni a Roma. Ha pubblicato il romanzo Andai, dentro la notte illuminata (peQuod, 2007).
Teo Lorini è nato a Venezia e ha vissuto a lungo a Milano. È uno dei redattori del sito letterario Primo Amore. Recensisce libri per il bimestrale Pulp.
Flavia Piccinni è nata a Taranto nel 1986. Nel 2005 ha vinto il Premio Campiello! Giovani. Ha pubblicato il romanzo Adesso tienimi (Fazi, 2007)! .
Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978. Vive a Roma dove insegna e lavora come editor e traduttrice. Suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie Quote rosa (Fernandel, 2007) e Fiocco rosa (Fernandel, 2009).











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora