lunedì 23 settembre 2024


12/10/2010 15:01:22 - Manduria - Cultura

Si intitola “L’eroe dei due mari”. L’appuntamento presso la libreria Agorà

 
Sarà presentato domani sera, presso la libreria Agorà, l’ultimo libro di Giuliano Pavone, “L’eroe dei due mari”, edito da Marsilio. All’evento, che si terrà alle 18,30 nella sede della libreria, in vico del Calvario 1, saranno presenti, oltre all’autore, Alessandro Maria Buonomo, che presenterà l’opera, e Salvatore Buonomo, che leggerà alcuni passi.
Il libro è una riflessione su Taranto, la città dei due mari, dei tre ponti e dello stabilimento siderurgico più grande d’Europa, con record in fatto di inquinamento e morti bianche. Su Taranto, periferia da sempre, che nel romanzo viene portata da un clamoroso evento sportivo al centro dell’attenzione mondiale, dibattendosi fra velleitari sogni di riscatto e l’immagine inevitabilmente folkloristica che ne danno i mass media.
Luís Cristaldi, attaccante brasiliano dell’Inter, uno dei migliori calciatori al mondo, in ossequio a un insolito voto, annuncia infatti di voler giocare una stagione gratis nel Taranto, che, grazie alle prodezze del suo nuovo campione, sogna la promozione in serie A per la prima volta nella sua storia.
Ma attorno all’euforia dell’intera popolazione tarantina per l’idolo carioca resta la città con i suoi mille problemi, la malapolitica, la malasanità, le morti sul lavoro, la disoccupazione galoppante, mentre nell’ombra misteriose voci al telefono si scambiano accordi lasciando presagire niente di buono.
Una storia corale, dove ironia e sprazzi di poesia si alternano a ritmo serrato. Una favola paradossale, ma allo stesso tempo realistica, sui meccanismi dell’informazione, i rapporti fra Nord e Sud, il calcio moderno e quello di provincia. Un romanzo che diverte, commuove e fa riflettere.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora