lunedì 23 settembre 2024


19/11/2010 19:33:13 - Manduria - Cultura

                      SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I° GRADO “MARUGJ-FRANK”

DISTRETTO SCOLASTICO N. 55
VIA 1° MAGGIO, 3 - 74024 MANDURIA (TA)
Telefoni : Presidenza 099/9794466 – Segreteria e fax 099/9794467 – Email: tamm06400c@istruzione.it
Codice fiscale : 80016160733
Prot. n. 3977                                                                                                     Manduria li 16/11/2010

               
Albo Istituto Sede
        Scuole di Ogni Ordine e Grado della
                 Provincia di Taranto Loro Sedi
                U.S.P. di   Taranto 
                U.S.R. Puglia di Bari 
                 Comune di Manduria Sede
Ufficio del Lavoro Manduria
               Amministrazione Prov.le
Assessorato P.I. 
di Taranto
               Università degli Studi di Bari
               Università degli Studi di Lecce
Agli organi di Stampa
 
Bando pubblico per il reperimento di esperti con incarico occasionale di prestazione d’opera

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE   2007 - IT 05 1 PO 007
Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale
“Competenze per lo Sviluppo”
“Con l'europa investiamo nel vostro futuro
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE Bando 3760 del 31/03/2010  Autorizzazione Piano Integrato di istituto Prot. n. AOODGAI/12049 Roma, 11/10/2010 - Annualità 2010/2011 Obiettivi C-1-FSE-2010-779; C-4-FSE-2010-229; D-1-FSE-2010-32
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’avviso per la presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali:“Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE. Annualità 2010 – 2011
Prot.n. AOODGAI/3760 del 31/03/2010;   
Visto il Piano Integrato di Istituto presentato con delibera del Collegio dei Docenti del ;
Vista l’autorizzazione ministeriale alla realizzazione del predetto piano  Prot. n. AOODGAI/12049 dell’11/10/2010
Viste le  delibere del Collegio Docenti del 19/04/2010 e del Consiglio di Istituto del 25/10/2010 relative al piano di fattibilità del PON e ai criteri di selezione degli Esperti;
Tenuto conto di quanto disposto dalleDisposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Edizione 2009 Fondo Sociale Europeo ”;
Premesso che per l’attuazione del suddetto Piano Integrato la Scuola dovrà provvedere alla selezione di Esperti in possesso delle competenze e dei requisiti professionali definiti nel presente bando e coerenti con gli obiettivi di ciascun modulo progettuale
EMANA
BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI PER I SEGUENTI PROGETTI

Obiettivo /Azione
MODULO
Titoli di accesso
Percorsi formativi per alunni -  37 ore
 Obiettivo C: Migliorare i
livelli di conoscenza e
competenza dei giovani
Azione C-1-FSE-2010-779
Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
Tecnologia amica 1 – corso di informatica prime classi
Tecnologia amica  2 corso di informatica seconde classi
Tecnologia amica 3 - corso di informatica terze classi
.
Laurea in Informatica, matematica e materie attinenti. Abilitazione all’insegnamento
Osservare e sperimentare – corso di scienze – prime e seconde classi
 Scienze biologiche, Scienze naturali e affini. Abilitazione all’insegnamento
La matematica per tutti – corso di recupero delle competenze di matematica – prime classi
Laurea in matematica,
 matematica e fisica  e affini. Abilitazione all’insegnamento
Cittadini oggi, cittadini in crescita – corso di cittadinanza e costituzione – seconde e terze classi
Laurea in giurisprudenza.
Percorsi formativi per alunni - 62 ore
Obiettivo C
Migliorare i livelli di
conoscenza e competenza dei giovani
Azione C-1-FSE-2010-779 -Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
 
La comunicazione efficace – corso di recupero competenze di italiano – prime e seconde classi
Laurea in lingua e letteratura italiana e affini. Abilitazione all’insegnamento.
I Speak English – corso di preparazione alla certificazione di inglese  – seconde e terze classi
Precedenza ai docenti madrelingua. Laurea in lingua e letteratura inglese.
Percorsi formativi per alunni - 37 ore
 Obiettivo C
Migliorare i livelli di
conoscenza e competenza dei giovani
Azione C-4-FSE-2010-229 Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza
La matematica in gara – preparazione alle olimpiadi di matematica – terze classi
Laurea in matematica,
 matematica e fisica e affini. Abilitazione all’insegnamento
L'italiano in gara – corso di scrittura creativa – seconde classi e terze
 
Laurea in lingua e letteratura italiana. Abilitazione all’insegnamento.
La scuola in corto – corso di produzione di un cortometraggio – terze classi
Laurea in Scienze della comunicazione e affini. Esperienza di realizzazione di cortometraggi.
Percorso formativo per docenti di 30 ore
Le nuove tecnologie della comunicazione
D-1-FSE-2010-32
Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione “Le nuove metodologie didattiche”
Laurea in informatica con comprovata esperienza nella formazione per docenti

 
Per la realizzazione dei suddetti progetti è necessario procedere a reperire e selezionare personale esperto come di seguito riportato:
N. 2 esperti nei percorsi formativi di italiano. Docente/scrittore esperto in letteratura  per ragazzi con certificata esperienza in attività didattiche e laboratoriali  rivolte anche al recupero del drop out e della dispersione scolastica, con esperienza in attività di docenza e certificate competenze informatiche.
N. 1 esperto nei percorsi formativi di italiano. Docente/scrittore esperto in letteratura per ragazzi con certificata esperienza in attività didattiche e laboratoriali rivolte anche all’eccellenza e alla scrittura creativa. Certificate competenze informatiche.
N. 1 esperto con competenze specifiche nella stesura di sceneggiature per cortometraggi e nella loro realizzazione.
N. 3 esperti in corsi di informatica con certificata esperienza  nell’ambito delle tecnologie informatiche applicate alla comunicazione disciplinare e alla ricerca didattica interdisciplinare.
N. 1 esperti nei percorsi formativi di matematica  con competenze informatiche e con esperienze di didattica laboratoriale volta al recupero delle competenze logico-matematiche.
N. 1 esperto con laurea in matematica con competenze informatiche e con esperienze didattiche finalizzate alla preparazione alle gare nazionali e internazionali di matematica e al potenziamento delle competenze logico-matematiche.
N. 1 esperto nel percorso formativo di scienze con accertate esperienze in percorsi inerenti la sperimentazione in laboratorio scientifico e attestati metodologici di insegnamento nella scuola secondaria di primo grado
N. 1 esperto nel percorso formativo di cittadinanza e costituzione laureato in giurisprudenza con competenze specifiche nella prevenzione del disagio giovanile.
N. 2 esperti in lingua inglese – docenti madrelingua con laurea
N.1 esperto per la formazione docenti sulle nuove tecnologie della comunicazione
Compiti dell’esperto
v     individuare, in collaborazione con il tutor, la struttura organizzativa del modulo formativo (obiettivi, competenze, attività, prove di verifica);
v     progettare e realizzare l’azione di formazione;
v     descrivere e documentare i percorsi formativi progettati e realizzati;
v     analizzare le competenze in ingresso;
v     fornire i corsisti di materiale didattico;
v     verificare gli apprendimenti in fase intermedia e finale
v     inserire nella piattaforma on-line i dati di dettaglio sull’attività;
v     eseguire le azioni di verifica, in collaborazione con il referente per la valutazione;
v     documentare gli esiti delle verifiche;
v     partecipare alle riunioni stabilite in apposito calendario che verrà fornito;
v     produrre una relazione finale sull’andamento del corso
 
VALUTAZIONE DEI TITOLI ESPERTI ESTERNI
La selezione degli esperti verrà effettuata in base ai seguenti indicatori:
§         Possesso del titolo di studio specifico per il modulo richiesto
§         Competenza specifica nel settore per il quale si richiede di concorrere rilevabile attraverso:
-         attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata
-         pubblicazioni riferite all’ambito disciplinare o alla didattica
-         esperienza lavorativa e/o professionale attinente l’attività richiesta   
§         Competenze informatiche documentabili
 
Il punteggio sarà attribuito come di seguito specificato:
 

Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti 110 e lode
Punti 10,00
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti da 106 a110
Punti   8,00
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti da 101 a105
Punti   7,00
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti fino a 100
Punti   6,00
Dottorato di ricerca nelle discipline attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
Punti   0,5 ad annualità (max 2 punti)
Per ogni master universitario o corso di perfezionamento o diploma di specializzazione post-laurea di durata almeno annuale attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
Punti    2,00 (max 10 punti)
Per ogni attività di esperto o tutor (di almeno quindici ore complessive ciascuna) in progetti  PON-POR-IFTS
Punti    2,00 (max. p. 16)
Per ogni esperienza in attività scolastiche ed axtrascolastiche attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando.
Punti 1 (max p. 10)
Per ogni anno di docenza nel settore attinente l’attività richiesta, oggetto del presente bando
Punti     1,00 (max 10)
Pubblicazioni specifiche (Libri,  saggi, articoli, cortometraggi etc..) attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando            
Punti 0,5 (Max. punti  2,00)
Abilitazione all’insegnamento nel settore formativo richiesto (ove non richiesta come titolo di accesso)
Punti 1
Competenze informatiche certificate
Punti 5,00

 
Completata la valutazione dei titoli, i candidati di ciascuna graduatoria relativa ad ogni incarico che dalla valutazione hanno ottenuto il punteggio più alto, saranno soggetti a convocazione da parte del Dirigente Scolastico per sostenere un colloquio. Il colloquio, a cui sarà attribuito un punteggio (max punti 6), sarà determinante per evidenziare la specifica competenza e le capacità di relazione dell’aspirante all’incarico. Il colloquio, i cui esiti saranno riassunti in un’apposita griglia, tenderà:
ØAlla valutazione della validità, pertinenza e originalità del progetto
ØAll’accertamento delle capacità relazionali e della capacità metodologica.
I criteri di valutazione del colloquio saranno :
§         Motivazione del candidato
§         Progettazione delle modalità di svolgimento del progetto e del prodotto finale,
§         Accettazione del calendario predisposto e delle condizioni previste nel presente bando.
Gli interessati dovranno far pervenire al Dirigente di questa Scuola la propria candidatura, in carta libera utilizzando la modulistica predisposta, in busta chiusa con la dicitura “Selezione esperti per PON 2007/2013 -progetto………( indicare il titolo)” entro e non oltre le ore 12,00 del 30/11/2010  inteso come data di arrivo a scuola della domanda e non come data di spedizione – non fa fede il timbro postale.
La domanda dovrà essere corredata da:
v     fotocopia del documento di identità e del codice fiscale;
v     curriculum vitae in formato europeo;
v     dichiarazione di impegno a documentare puntualmente, anche in “gestione on-line” tutta l’attività svolta ( contenuti, metodologie, dispense, verifiche e valutazione dei corsisti) e a seguire il calendario redatto dal Gruppo Operativo di Progetto;
v     autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza (in caso di dipendenti pubblici);
v     autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità del Decreto Legislativo 196/2003.
v     Tabella di valutazione titoli debitamente compilata
                      Ai sensi del D.Lgs.vo 196/03 del DM 305/06, i dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione.
         Le selezioni, tra tutte le richieste di attribuzione degli incarichi pervenute, avverranno in base ai titoli, alle competenze, alle esperienze strettamente connesse alla tipologia di attività formativa e al colloquio sulla base delle summenzionate tabelle.
         Il Gruppo Operativo di Progetto provvederà alla comparazione dei curricula ed individuerà gli esperti ai quali, tenendo conto dei criteri stabiliti dagli OO.CC, il Dirigente Scolastico, dopo il colloquio,  assegnerà l’incarico.
       Si procederà all’individuazione degli incarichi anche nel caso in cui per una specifica azione dovessero pervenire meno di tre candidature.
      A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato con minore età anagrafica.
 Gli esiti della selezione saranno pubblicati all’Albo dell’Istituto sei giorni lavorativi dopo la scadenza della presentazione delle domande. Avverso la graduatoria provvisoria può essere presentato reclamo entro i 15 gg. successivi alla data di pubblicazione trascorsi i quali sarà pubblicata la graduatoria definitiva. Avverso la graduatoria definitiva è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni, salvo che non
intervengano correzioni in “autotutela”.
     L’incarico sarà formalizzato con contratto per prestazione d’opera occasionale. La retribuzione oraria lorda onnicomprensiva è di € 60,00 circa. Il compenso verrà corrisposto al termine delle attività, successivamente all’effettiva erogazione e accreditamento dei finanziamenti, senza che ciò dia luogo ad aggravio per l’Ente Gestore. Il pagamento del corrispettivo sarà rapportato alle ore effettivamente prestate. Il compenso è comprensivo delle spese di viaggio per raggiungere la sede dei corsi. Per gli Esperti, eventualmente dipendenti da altri Enti o Amministrazioni, ai sensi dell’art. 53 D.L. 30/03/2001 n. 165, costituisce requisito essenziale per la stipula del contratto, la regolare autorizzazione dell’Ente o amministrazione di appartenenza ad assumere l’incarico. Gli Esperti dovranno inoltre presentare, all’atto della stipula del contratto, la documentazione relativa al possesso dei titoli di valutazione di cui al presente bando in originale o copia conforme ed altra documentazione eventualmente richiesta.
      Si precisa sin da ora che la nomina è subordinata all’accettazione del calendario predisposto dal gruppo operativo di progetto ed all’esecuzione delle attività definite dallo stesso gruppo e declinate nelle Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Edizione 2009 Fondo Sociale Europeo.
PUBBLICITA
Il presente avviso pubblico viene pubblicato sul sito web dell’USR Puglia, UFFICIO XI, ambito territoriale della Provincia di Taranto, nonché all’albo dell’Istituto e sul sito web della scuola.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Pisarra










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora