lunedì 23 settembre 2024


26/11/2010 10:27:00 - Manduria - Cultura

Al centro della conferenza la ceramica artistica prodotta a Casalnovo nei secoli XV e XVI

 
Domani, sabato, si terrà la prima delle tre conferenze previste dal seminario sui “Beni Culturali di Manduria”, voluto ed organizzato dall’associazione Archeoclub di Manduria.
Alle ore 18, presso la chiesa SS. Croce, in via S.Antonio, il relatore prof. Elio Scarciglia commenterà anche le immagini della “ceramica graffita policroma”, che si produceva in Manduria, allora denominata Casalnovo.
Da alcuni decenni sono in corso studi su tale produzione di ceramica artistica in Terra d’Otranto, avvenuta nei secoli XV e XVI, i cui frammenti, con relative fornaci, sono stati rinvenuti numerosi nel centro storico di Manduria.
La produzione di tali manufatti è ormai documentata e già nei musei italiani ed internazionali sono esposti e riconosciuti come provenienti da Manduria splendidi pezzi ancora integri.
E' ora di farli conoscere alla cittadinanza e valorizzarli come si deve!
Questi i temi degli altri due appuntamenti: 4 dicembre, ore 18, relazione sul tema “Storia della stampa: incunaboli e cinque centine”, relatore Elio Dimitri, esperto di storia patria e di libri antichi;
11 dicembre, ore 18, relazione sul tema “Primordi della stampa in terra d’Otranto”, relatore Elio Dimitri, esperto di storia patria e di libri antichi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora