lunedì 23 settembre 2024


14/02/2009 07:13:04 - Manduria - Cultura

Intervista all’autore manduriano: in questi giorni esce il suo nuovo libro

 
Pubblicato da Icaro Libri, sarà distribuito a giorni il nuovo libro di Giuse Alemanno. Il lavoro segue di quattro anni il fortunatissimo “Terra Nera”, da cui Lauro Versari ha tratto un’opera teatrale messa in scena nello scorso agosto a Crispiano, all’interno del grandioso scenario storico/ambientale della masseria Calvello.
Abbiamo chiesto all’autore manduriano di parlarci del nuovo libro.
Come si intitola?
«Il mio nuovo libro si intitola “Le avventure notevoli di Don Fefè, nobile sciupafemmine e grandissimo figlio di mammaggiusta, e del suo fidato servitore Ciccillo”».
Un titolo lunghissimo…
«Mi auguro» è la risposta di Giuse Alemanno, «che l’originalità retrò di un titolo così articolato incuriosisca i lettori».
Ci sono dei punti di contatto tra il nuovo libro e “Terra Nera”?
«Certamente, solo che apparirà ai lettori un palese cambiamento: “Terra Nera” era una storia impastata di violenza e tragedia, “Don Fefè e Ciccillo” è un libro, nelle mie intenzioni, divertente e corrosivo».
Ci sono riferimenti localistici?
«Innumerevoli! Immergo sempre le mie storie nel micro mondo che conosco meglio: la mia terra d’origine. E così i miei personaggi bevono Primitivo e agiscono nelle vie, nelle piazze e nelle contrade di Manduria, ribattezzata per l’occasione Cipièrnola».
Il libro gode del patrocinio del Comune di Manduria.
«È un grande onore che il simbolo di Manduria sia stampato sulle pagine di un mio lavoro; è un riconoscimento che, presumo, sarà apprezzato più dai posteri che dai contemporanei, ma sono orgoglioso del fatto che i miei lettori, sparsi qua e là, per l’Italia noteranno quel simbolo: mi auguro lo interpretino come un marchio di appartenenza».
Pensa che il nuovo lavoro incontrerà gli stessi consensi di critica e di vendita di “Terra Nera”?
«Magari! Anche se, per la verità, sto già lavorando ad un progetto molto ambizioso».
Quando lo presenterà?
«Dal 12 al 21 febbraio porterò il nuovo lavoro con me in un giro di presentazioni tra Brescia, Bergamo e Asti. La “prima” pugliese è fissata per il 7 marzo, alle ore 18, nel Salone del Gusto della Fiera Pessima 2009 di Manduria».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora