SAVA - Ancora una discarica abusiva a cielo aperto nelle campagne di Sava
  • domenica 02 febbraio 2025

SAVA - Ancora una discarica abusiva a cielo aperto nelle campagne di Sava

08/08/2013 19:20:59 - Sava - Attualità

 L’esposto di Mimmo Carrieri e l’immediato intervento del Corpo Forestale della Stazione di Manduria

“Dopo la discarica di materiali plastici andata a fuoco nei giorni scorsi nelle campagne della contrada “Masseria Capriola” che, solo grazie all’intervento provvidenziale dei Vigili del fuoco è stata evitata la distruzione di decine di alberi secolari di ulivo,ancora un’altra discarica di materiali “speciali e speciali pericolosi”.

La discarica è ubicata  a circa 200 metri da un antichissimo luogo di culto e pellegrinaggio (Santuario della SS. Maria di Pasano), e l’area che ricade in agro del Comune di Sava, che per circa tremila metri è interessata dall’inquinamento di tonnellate di materiale di costruzione, inerti, pali in cemento, bottiglie in vetro, plastica e onduline di eternit, si trova in prossimità di un’ ampia  zona che in passato ha restituito dei reperti archeologici databili tra l’età Magno Greca e Medio Evo (quindi di rilevanza archeologica).

Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato della Stazione di Manduria, sempre sensibili alle tematiche ambientali, immediatamente dopo il mio Esposto, sono intervenuti per i rilievi di legge.

Nei giorni a seguire, dopo che sarà inoltrato il verbale di sopralluogo con la contestazione alla normativa che regola la tutela ambientale (Dlgv. 152/06), il Sindaco emetterà a carico della proprietà del terreno l’ Ordinanza di bonifica.

La legge in materia è molto controversa poiché, come il più delle volte accade, i proprietari dei terreni inquinati dai “terroristi ambientali”, pur non avendo colpe, sono costretti a bonificare a proprie spese. Insomma oltre al danno devono subire anche la beffa!”,

Mimmo Carrieri





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE