- giovedì 06 febbraio 2025
Scuole nuovamente chiuse
I consigli per i soggetti più a rischio come anziani, bambini, asmatici e cardiopatici sono di fare attività sportive all’aperto e aprire le finestre nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori.
Nuovo wind day a Taranto e scuole chiuse al rione Tamburi per l’ottava volta in meno di due mesi dall'ordinanza del sindaco Rinaldo Melucci. Per salvaguardare il diritto alla salute dei bambini, messa a rischio dalle polveri dell'Ilva sollevate dal vento, si è costretti a negare loro il diritto all'istruzione.
Così, oltre alle limitazioni di traffico veicolare e alle prescrizioni suggerite dall'Asl, come tenere chiuse le finestre e limitare le attività all'aperto, il 24 ottobre scorso il primo cittadino ha emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole nel quartiere più vicino allo stabilimento siderurgico e più colpito da polveri minerali e sostanze pericolose nei giorni di forte vento da nord-ovest.
Il tam tam viaggia in rete, parte dai siti di Arpa ed Asl e finisce tra i commenti e le proteste sui social network e nelle chat delle mamme, le quali ogni volta che tira vento devono organizzare diversamente la giornata perché i figli non possono andare a scuola.
Durante i wind day Arpa e Asl hanno elaborato un piano di intervento con particolare attenzione agli inquinanti di origine industriale pericolosi per la salute umana come benzo(a)pirene e Pm10. I consigli per i soggetti più a rischio come anziani, bambini, asmatici e cardiopatici sono di fare attività sportive all'aperto e aprire le finestre nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, cioè fra le 12 e le 18.
Il 19 dicembre nella chiesa Gesù Divin lavoratore al quartiere Tamburi cominciano i laboratori artistici 'Visionary wind day' e le letture per bimbi tra i 6 e i 9 anni organizzati da 'Donna a Sud'. "Si tratta di un progetto di partecipazione e inclusione sociale, di laboratori d'arte per sognare una realtà diversa, nati per rispondere alla costrizione di non uscire di casa, di non andare a scuola che i bambini e i residenti del quartiere Tamburi subiscono durante i wind day" spiega l'organizzatrice Tiziana Magrì.
(fonte: rete)