SAN PIETRO IN BEVAGNA - A rimirar l'ombelico: «Oltre a dare le multe il Comune dovrebbe far pulire bene una volta per tutte»
  • sabato 01 febbraio 2025

SAN PIETRO IN BEVAGNA - A rimirar l'ombelico: «Oltre a dare le multe il Comune dovrebbe far pulire bene una volta per tutte»

13/07/2023 18:48:13 - Manduria - Attualità

Le osservazioni di una turista: «Se trovi pulito magari ti fai uno scrupolo in più a sporcare, ma se tutto sembra una discarica… A me si spezza il cuore ogni volta!»

Una cara amica e collega originaria di Varese e residente a Milano, incontrata 30 anni addietro all’Università, nel periodo estivo, da ormai tanti anni, è ospite delle nostre marine.

Anche quest’anno è scesa giù, come si suole dire, con la propria famiglia.

Questa mattina mi invia un messaggio con foto e notizia pubblicata su una testata nazionale delle tende locate presso la foce del Chidro e l’informazione che, agli occupanti, è stato imposto lo sgombero e comminata una cospicua multa.

Ben fatto rispondo prontamente.

Mi risponde testualmente: “Però se posso permettermi sulle strade soprattutto a San Pietro c’è immondizia ovunque sempre di più…oltre a dare le multe il Comune dovrebbe far pulire bene una volta per tutte…se trovi pulito magari ti fai uno scrupolo in più a sporcare , ma se tutto sembra una discarica…..a me si spezza il cuore ogni volta!”

Le rispondo che si, è vero e riferisco che al riguardo ho fatto diverse segnalazioni per contrada Scalella – quella, per intenderci, che sale su verso Manduria partendo dalla sorgente del Chidro. Lì esiste e purtroppo sussiste una vera e propria discarica a cielo aperto lungo i bordi della strada.

(le foto sono visibili sulla mappa della Vandea dei rifiuti: https://www.cicloamici.it/wp/modulo-per-la-segnalazione-dei-rifiuti/). Lì una fototrappola ci starebbe come il cacio sui maccheroni.

Il Comune di Brindisi e quello di Latiano sono prontamente intervenuti dopo le segnalazioni. Manduria è troppo avviluppata su se stessa a mirarsi l’ombelico.

Mi risponde e riporto ancora testualmente: “Davvero un peccato. Alla fine in vengo qui per le amicizie, altrimenti non credo verrei, davvero troppa incuria”.

Non aggiungo altro. Chi vuole intendere, intenda, chi può intervenire, intervenga.

 

Piergiorgio Mossi

(foto d'archivio, ndr)





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CALAMARATA AL SUGO DI BACCALA'
CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI CON GRANELLA DI PISTACCHI
GAMBERONI AL LIMONE
SEPPIE GRATINATE
ORATE AL FORNO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO AL FORNO CON SCAMORZA AFFUMICATA E SALVIA
MEDAGLIONI DI CARNE CON COTTO E MOZZARELLA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CAROTE BABY LESSE