MANDURIA - Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria unico istituto del Sud coinvolto nel progetto nazionale 'scuole riparative'
  • giovedì 30 gennaio 2025

MANDURIA - Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria unico istituto del Sud coinvolto nel progetto nazionale 'scuole riparative'

28/01/2025 09:09:16 - Manduria - Attualità

Unico istituto secondario del Sud Italia selezionato da AGIA, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, per promuovere la mediazione e costruire fiducia nel clima scolastico. Progetto al via il 30 gennaio

 

Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria è stato scelto per partecipare al progetto nazionale “Scuole riparative: ascoltare il conflitto, costruire fiducia”. Questo importante percorso educativo mira a formare le scuole nella gestione consapevole dei conflitti, perché siano sempre più e a tutti gli effetti luoghi di inclusione, dialogo e rispetto.

Il progetto, al via il 30 gennaio, è coordinato dalla Funzione Strumentale Professionalità Docenti, prof.ssa Angela Falcone e dalla Referente CIC d’Istituto, prof.ssa Giovanna Caforio e vede il liceo De Sanctis Galilei in collaborazione con la cooperativa DIKE di Milano, la fondazione Don Calabria di Verona e la cooperativa CRISI di Bari

Infatti, con la guida delle formatrici Ilaria De Vanna, Eugenia Paradiso, Anna Coppola, Marzia Lillo, saranno costituiti due gruppi di mediatori: uno composto da alunni, l’altro da adulti tra insegnanti, genitori e personale scolastico.

Queste, nel dettaglio, le sette azioni del progetto:

  1. Sensibilizzazione della comunità scolastica alla cultura della mediazione
    Attraverso incontri e attività informative, il progetto mira a diffondere i valori della giustizia riparativa e della mediazione, coinvolgendo studenti, docenti e genitori in una riflessione collettiva sulla gestione costruttiva dei conflitti.
  2. Formazione di alunni mediatori
    Gli studenti delle classi prime e seconde parteciperanno a sei incontri di due ore ciascuno, guidati da esperti mediatori, per acquisire competenze di comunicazione efficace, ascolto attivo e risoluzione dei conflitti.
  3. Formazione di adulti mediatori
    Parallelamente, un gruppo composto da docenti, genitori e personale scolastico prenderà parte a sei incontri di tre ore ciascuno. Questo percorso offrirà strumenti pratici per gestire situazioni di conflitto e per supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita.
  4. Creazione di uno “spazio mediazione”
    Verrà allestito un luogo fisico dedicato alla mediazione, pensato per ospitare incontri di risoluzione dei conflitti in un contesto sicuro e accogliente, accessibile a studenti e personale scolastico.
  5. Applicazione del paradigma riparativo nelle dinamiche scolastiche
    Il progetto prevede l’introduzione della giustizia riparativa come complemento alle sanzioni disciplinari tradizionali, con l’obiettivo di trasformare i conflitti in opportunità di apprendimento e responsabilizzazione.
  6. Promozione di iniziative di ascolto e dialogo
    Attraverso laboratori interattivi, giochi di ruolo e momenti di confronto, il progetto mira a migliorare la comunicazione tra tutte le componenti della comunità scolastica, rafforzando il senso di appartenenza e fiducia reciproca.
  7. Monitoraggio e valutazione dei risultati
    Una parte importante del progetto sarà dedicata alla valutazione dell’impatto delle azioni intraprese, per garantire che le pratiche introdotte possano essere consolidate e integrate nel lungo termine.

La dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie, ha sottolineato l’importanza del progetto: «Essere l’unico istituto secondario selezionato da AGIA nel Sud Italia è per noi un grande riconoscimento. Il nostro istituto, infatti, già da anni lavora per costituirsi come scuola riparativa. Abbiamo da tempo rivisto e aggiornato regolamenti e protocolli scolastici in direzione della giustizia riparativa, integrando queste pratiche nella gestione quotidiana dei conflitti. La partecipazione al progetto promosso da AGIA ci consente di rafforzare ulteriormente il nostro impegno e di consolidare il nostro ruolo come scuola riparativa. Un’opportunità unica per rafforzare i legami della nostra comunità scolastica e per educare i nostri studenti al dialogo, all’ascolto e alla responsabilità reciproca».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
FARRO GAMBERETTI E POMODORINI
ZUPPA DI PESCE
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE AL PEPE ROSA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA E PATATE
COSCE DI POLLO ALLA CACCIATORA
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
CICORIE LESSE