MANDURIA - «L'Amministrazione introduce l'IMU sui fabbricati rurali ad uso strumentale: è il regalo di Natale dell'Amministrazione Pecoraro per l'agricoltura. Applicata l'aliquota massima possibile»
  • giovedì 30 gennaio 2025

MANDURIA - «L'Amministrazione introduce l'IMU sui fabbricati rurali ad uso strumentale: è il regalo di Natale dell'Amministrazione Pecoraro per l'agricoltura. Applicata l'aliquota massima possibile»

20/12/2024 17:43:03 - Manduria - Attualità

Comunicato congiunto di Progressisti, Manduria Migliore e Federcivica

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato congiunto di Progressisti, Manduria Migliore e Federcivica.

«Nel Consiglio comunale che si è svolto il 19 dicembre u.s. l’Amministrazione Pecoraro ha fatto un pessimo “regalo natalizio” a tutto il comparto agricolo manduriano, introducendo l’IMU sui fabbricati rurali ad uso strumentale. Dunque, qualunque agricoltore che nel proprio terreno ha un fabbricato, per riporre macchinari, attrezzi, ecc… lo vedrà tassato.

Non bastava la siccità che ha attanagliato il nostro territorio negli ultimi anni e ancora non indennizzata dall’Ufficio Agricoltura sebbene la Regione abbia già erogato le somme all’ente; non bastava la speculazione sui prezzi delle uve, non bastava la xylella, NO!

L’Amministrazione Pecoraro ha deciso di deliberare, con tutta la sua maggioranza concorde, una ulteriore batosta: un’imposta sui fabbricati ad uso servente, scegliendo addirittura di applicare l’aliquota massima possibile, nel range di scelta previsto. Evidentemente, il sindaco e la sua Amministrazione hanno dimenticato la vocazione agricola del territorio oppure non sono in grado di vedere le difficoltà che attanagliano il comparto. Qualcuno, tra le file della maggioranza, ha cercato di giustificare l’introduzione dell’imposta asserendo che il suo fine è quello di colpire le grandi tenute del territorio, ritenendo invece un sacrificio sopportabile quello dei piccoli agricoltori. Insomma, una città che fatica ad attrarre investimenti, che perde continuamente popolazione, ha proprio la necessità di colpire gli investitori del settore agricolo, invece di considerarli un’opportunità e una risorsa, incentivandoli ad assumere ed operare in zona.

La nostra idea di città continua ad essere diametralmente opposta, vicina alle difficoltà della cittadinanza, ed in linea con il voto contrario espresso nell’assise cittadina dal nostro rappresentante consiliare, Domenico Sammarco e dall’intera opposizione, denunciando la violenza impositiva che si è commessa contro gli agricoltori da questa pessima Amministrazione Pecoraro, con l’introduzione dell’IMU sui fabbricati rurali».

 

Progressisti

Manduria Migliore

Federcivica





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CALAMARATA AL SUGO DI BACCALA'
CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI CON GRANELLA DI PISTACCHI
GAMBERONI AL LIMONE
SEPPIE GRATINATE
ORATE AL FORNO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO AL FORNO CON SCAMORZA AFFUMICATA E SALVIA
MEDAGLIONI DI CARNE CON COTTO E MOZZARELLA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CAROTE BABY LESSE