Si discuterà di disturbi psico-somatici e comportamentali
Un’alta percentuale di adulti e bambini soffrono di disturbi psico-somatici e comportamentali e/o emozionali. Il benessere alimentare e l’offerta di massa di “attività anti consumo di energia”: televisione computer video giochi, danno sostegno ad una indiscriminata offerta alimentare fino a far diventare il sovrappeso e il diabete molto diffusi. L’adolescenza è un periodo in cui il corpo cresce e si trasforma. L’attività sportiva rappresenta uno stimolo fortemente positivo: consente di misurare la possibilità insegna a dosare le forze, accettare le sconfitte a gioire con i compagni . Lo sport offre all’adolescente maggiore opportunità di crescita e formazione e va seguito con tutta l’attenzione e la cura per gli eventuali eccessi tipici di questo periodo tumultuoso.
Se ne parlerà nella seconda edizione del convegno ADOLESCENTE: BAMBINO O ADULTO, che si svolgerà nei giorni 15 e 16 aprile p.v. al Nicotel Pineto di Castellaneta Marina. Il convegno promosso dall’Istituto di Psicoterapia Relazionale quest’anno avrà il patrocinio del SIMAC (Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza), inizierà nel pomeriggio di venerdì e si concluderà sabato mattina
Il programma avrà due momenti fondamentali: venerdì la lettura magistrale del prof. Silvano Bertelloni responsabile della Sezione di Medicina dell’Adolescenza, Dipartimento di Pediatria, Azienda Universitario-Ospedaliera di Pisa, è uno dei massimi esperti italiani di problemi dell’adolescenza e ha pubblicato decine di ricerche a livello internazionale; sabato la lettura magistrale del prof. Luigi Baldascini psichiatra e psicoterapeuta, è direttore dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale I.P.R. di Napoli e di Caserta. Da molti anni è interessato all’applicazione dell’ottica relazionale nei diversi contesti psicoterapeutici.