mercoledì 25 settembre 2024


30/04/2011 09:46:42 - Provincia di Taranto - Attualità

ITIS Pacinotti e CSV Taranto organizzano insieme “Ragazzi in gamba”, una manifestazione che coinvolge oltre 1.000 studenti e volontari. In programma le esibizioni teatrali e musicali di 7 associazioni di volontariato, 28 scuole (17 tarantine, 10 di altre province pugliesi e 1 molisana)

 
Essere “Ragazzi in Gamba” significa innanzitutto dimostrarlo mettendosi in gioco e facendo vedere agli altri, soprattutto coetanei, cosa si è capaci di fare.
Questo è lo spirito che anima la manifestazione “Ragazzi in gamba”, giunta a livello nazionale alla quarantanovesima edizione, che viene organizzata a Taranto da quindici anni su impulso dell’ITIS “A. Pacinotti”; questa edizione vede, inoltre, per la seconda volta il coinvolgimento del volontariato locale attraverso l’intervento del Centro Servizi Volontariato di Taranto.
La manifestazione si terrà al Teatro Monticello di Grottaglie dal pomeriggio di lunedì 2 maggio, inaugurazione alle ore 15.00, fino alla sera di giovedì 5 maggio.
Il dirigente scolastico dell’Istituto Pacinotti, il prof. Gennaro Esposito, ha spiegato che “Ragazzi in gamba tende a promuovere i valori positivi della vita, mettendo in risalto quelle esperienze didattiche di tipo innovativo che si fondano sulla creatività, la fantasia e l’espressività di docenti e alunni e che si concretizzano in esperienze di teatro, musica, recital, folklore, poesia ed arti plastico-figurative”.
“Per questo nei quattro giorni della manifestazione – ha continuato Esposito –- al Teatro Monticello di Grottaglie si esibiranno con i loro spettacoli i ragazzi di 28 scuole di tutti i livelli, dalle Elementari alle Superiori, con una prevalenza di istituti della provincia tarantina, ma anche con alcune presenze di altri territori: Isernia, Bari, Foggia, Altamura, Cassano Murge, Cerignola, Andria, Barletta e Montecorvino”.
Carlo Martello, presidente del Centro Servizi Volontariato di Taranto, ha spiegato che “da sempre il Centro Servizi Volontariato di Taranto investe significative risorse sui giovani del territorio, che rappresentano una speranza per il cambiamento e la crescita non solo del volontariato, ma di tutta la società”.
“Quest’anno – ha continuato Martello – per la seconda volta il CSV ha inteso dare allo “storico” progetto di promozione del volontariato nelle scuole superiori di Taranto e provincia, Giovani in Volo, giunto ormai alla sesta edizione, un respiro più ampio realizzando l’iniziativa Ragazzi in Gamba in collaborazione con l’Istituto Pacinotti di Taranto e con numerose organizzazioni di volontariato del territorio”.
Gennaro Esposito ha poi concluso sottolineando che “per il secondo anno consecutivo “Ragazzi in gamba”, grazie alla collaborazione con il CSV e il mondo del volontariato locale, si carica di ulteriore senso e intende far crescere negli studenti la consapevolezza che essendo cittadini attivi potranno essere protagonisti del cambiamento”.
Complessivamente saranno oltre un migliaio le persone che confluiranno al Teatro Monticello di Grottaglie durante i quattro giorni della manifestazione: studenti, docenti, famiglie e volontari.
Alle esibizioni delle scuole - lontane dallo spirito competitivo, ma piuttosto animate dal desiderio di stare insieme in maniera gioiosa – si alterneranno gli spettacoli teatrali e le esibizioni musicali realizzati dalle associazioni di volontariato del territorio tarantino: “Solirunners” Onlus, Associazione Fattoria Amici Dante Torraco ONLUS c/o Centro diurno socio-educativo Amici di Grottaglie, l’Associazione Jonica della Chitarra, l’associazione “Teatro Punto e Basta”, l’Associazione Ciranò, il “Gruppo Jonico Musicoterapisti” e il Gruppo Folkloristico “Motl la fnodd” di Mottola.
L’unica esibizione che non si terrà al Teatro Monticello, ma nella sera di martedì 3 maggio presso l'Aula Magna dell'ITI Pacinotti di Taranto, è il concerto di chitarra classica,  a cura dell'Associazione Jonica della Chitarra, con l’esibizione di Michele Nastasia, Gioele Valentini, Sara Palmisano e Cecilia Matarrese.
Il volontariato, e in particolare alcune delle associazioni che partecipano al progetto Giovani in Volo, sarà anche presente durante tutta la manifestazione negli stand appositamente allestiti dal CSV Taranto; qui i volontari incontreranno i partecipanti alla manifestazione lanciando il loro messaggio di solidarietà, di pace e di partecipazione.
L’Associazione “Amici di Manaus” Onlus sarà così presente alla manifestazione per incontrare le scuole e, nel pomeriggio di martedì 3 maggio, presentando "La speranza", un documentario prodotto dagli studenti delle sei scuole secondarie superiori partecipanti al progetto “Caso Taranto – responsabilità bellezza solidarietà - adottiamo il mondo”, realizzato nell'ambito del Bando 2008 “Perequazione per la progettazione sociale regione Puglia” con fondi protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato.
L’Associazione Social Point Onlus parteciperà all'iniziativa, nel pomeriggio di mercoledì 4 maggio, con una rappresentanza di Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) dell'associazione. 
Al Monticello sarà sempre presente, inoltre, Sherwood Gruppo Internazionale Ambiente e Sviluppo Sostenibile ONLUS che illustrerà agli studenti delle scuole partecipanti il bici sharing, attività che sta proponendo alla comunità locale con il progetto “Dal monte al … mare - Bici sharing e ciclo passeggiate alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni”, realizzato in collaborazione con l'Associazione Gruppo Anonimo '74 di Monteiasi nell'ambito del Bando sopra citato. 
La sicurezza dei partecipanti alla manifestazione sarà, come in tutte le altre iniziative organizzate dal Centro Servizi Volontariato, garantita grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato operanti nel campo del primo soccorso; in particolare parteciperanno, mettendo a disposizione gratuitamente volontari e mezzi, la Croce Rossa di Grottaglie e S.O.S. Sava.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora